In una giornata che segna il ritorno alla vittoria dopo due pareggi consecutivi, la Nocerina supera l'Ischia per 1-0 al San Francesco, trovando tre punti fondamentali grazie a un rigore trasformato da Felleca nel finale. Una vittoria che interrompe un periodo complicato per i rossoneri, apparsi finalmente determinati davanti al proprio pubblico.

Il tecnico Campilongo schiera i suoi con Wodzicki tra i pali, affidandosi all'esperienza di Troest in difesa e al talento di Marquez in attacco. Sul fronte opposto, Fogliamanzillo risponde con Rizzuto a protezione della porta e il tandem offensivo Talamo-Pisczeck.

L'avvio di gara è tutto di marca rossonera, con la Nocerina che si rende subito pericolosa. Dopo appena tre minuti, Addessi fa tremare la traversa su calcio di punizione dai venti metri, mentre poco dopo è Bottalico a sfiorare il vantaggio in contropiede. Il quarto d'ora iniziale vede un Marquez particolarmente ispirato, ma è Rizzuto a negare più volte la gioia del gol ai padroni di casa, prima su un tap-in dell'attaccante e poi su un colpo di testa di Troest sugli sviluppi di un corner.

L'Ischia si scuote solo intorno al ventesimo, quando Pisczeck si trova a tu per tu con Wodzicki, ma il portiere molossano vince il duello. È poi il turno di Talamo a far correre un brivido sulla schiena dei tifosi di casa, con una conclusione potente che sorvola di poco la traversa. Il primo tempo si chiude con altre due occasioni: prima ancora Talamo sfiora il vantaggio per gli isolani, poi Gerbaudo di testa trova ancora un super Rizzuto a negargli la gioia del gol.

La ripresa si apre a ritmi più compassati. Al sesto minuto Addessi cerca fortuna con un cross insidioso, mentre al tredicesimo la Nocerina si vede annullare una rete di Marquez per fuorigioco in una situazione convulsa. Al ventesimo è Faiello a sprecare una ghiotta opportunità, concludendo debolmente tra le braccia di Rizzuto dopo un ottimo assist di Felleca.

Il momento decisivo arriva a undici minuti dal termine: Felleca penetra in area e viene atterrato, conquistando un calcio di rigore. Lo stesso attaccante si incarica della trasformazione e, con freddezza, spiazza Rizzuto calciando centrale per l'1-0 che decide la partita.

Una gara dai due volti: brillante e vivace nel primo tempo, con la Nocerina protagonista nei primi venti minuti prima di concedere campo all'Ischia, mentre la ripresa ha visto un calo generalizzato dei ritmi. La differenza l'ha fatta la maggiore lucidità dei padroni di casa nel finale, quando sono riusciti a sbloccare una partita che sembrava destinata allo 0-0. Davanti ai 2.500 tifosi presenti, i Molossi hanno così conquistato una vittoria merit

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 febbraio 2025 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print