Al termine della sfida del campionato di Serie C che ha visto l'Alcione Milano impattare per 0-0 sul campo della Pro Patria, l'allenatore dei meneghini, Giovanni Cusatis, ha analizzato la prestazione della sua squadra in conferenza stampa. Le sue parole hanno toccato diversi aspetti del match, dalla tattica adottata alle condizioni del terreno di gioco, fino a un bilancio della stagione fin qui disputata e un ricordo del suo passato sulla panchina bustocca.

«Nel corso della prima frazione di gioco – ha spiegato mister Cusatis – abbiamo cercato di mettere in pratica il nostro consueto approccio, impostando l'azione e sviluppando il gioco attraverso un fitto palleggio a terra. Nella ripresa, invece, la partita si è fatta un po' più complicata e frammentata, complici anche le condizioni atmosferiche, con un forte vento che ha condizionato le traiettorie del pallone, e le non perfette condizioni del terreno di gioco. 

Nonostante ciò, i ragazzi sono stati bravi a gestire la situazione con maturità e attenzione, anche perché spesso questo tipo di gare, combattute e incerte, si possono anche perdere negli ultimi minuti. Se guardiamo il nostro percorso, dalla settima giornata in poi siamo rimasti quasi sempre stabilmente all'interno della zona playoff, e adesso ci troviamo a due punti di vantaggio dalle inseguitrici con ancora tre partite da disputare».

L'allenatore dell'Alcione Milano ha poi espresso un pensiero sul finale di stagione e sull'obiettivo playoff: «Certamente ci dispiacerebbe molto uscire dalla zona playoff proprio in questo finale di campionato, dopo aver disputato un'ottima stagione. Tuttavia, credo che quello che abbiamo fatto finora, riuscendo a confermare la categoria, sia già di per sé un traguardo molto importante e motivo di grande soddisfazione per la società, per la squadra e per tutto l'ambiente. 

Tornare qui  per me è sempre un'emozione particolare. Ho trascorso anni molto belli sulla panchina di questa squadra, anni che sono stati fondamentali per il mio percorso di crescita professionale. Conservo ricordi davvero positivi di questa esperienza, e ritornare in questo stadio è sempre un piacere».

Sezione: Serie C / Data: Lun 07 aprile 2025 alle 18:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print