Grande successo per il Bisceglie, che, ieri, nel recupero dell'undicesima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza pugliese sconfigge il Barletta per 1-0, conquistando tre punti fondamentali per proseguire la corsa verso i playoff. Rinviata la festa promozione dei biancorossi che con una vittoria avrebbero festeggiato il ritorno in Serie D.

A mettere la ciliegina sulla torta, a coronamento di una prestazione di squadra solidissima, è Pablo Aguilera: entrato al 7' della ripresa, lo spagnolo è infatti l'autore del gol decisivo, a nove giri di lancette dal novantesimo, su preciso assist di Koné a conclusione di una rapida ripartenza.

Per gli stellati è una vittoria importante, che vale l'aggancio al Gallipoli in classifica a quota 47 punti, a -3 dal quinto posto con sette partite ancora da giocare. Per il Barletta invece è la prima sconfitta Stagionale, che costringe i biancorossi a rinviare la festa per la vittoria del campionato almeno fino a domenica.

Queste le parole dell'allenatore Pino Di Meo: «I ragazzi hanno giocato una grande partita e hanno meritato la vittoria, tenendo benissimo il campo dall’inizio alla fine. Voglio fare i complimenti sia a chi ha giocato dal primo minuto sia a chi è entrato nel secondo tempo: nessuno si è risparmiato e tutti hanno mostrato la grinta necessaria a conquistare questo successo. La vittoria di oggi (ieri per chi legge, ndr) non è solo importante per la classifica, ma è anche un premio per i nostri tifosi, che ci seguono in maniera calorosa e speriamo di vedere prestissimo a casa nostra, al ‘Ventura’. In più, tutti noi vogliamo dedicare questi tre punti al nostro capitano Antonio Stefanini, che si è sottoposto a un intervento chirurgico per superare l’infortunio subìto poche settimane fa e che speriamo di tornare a vedere il più presto possibile, con la maglia nerazzurra addosso e la fascia sul braccio».

Riviviamo il match di ieri. Davanti a un pubblico ansioso di iniziare la festa, il Bisceglie non si scompone più di tanto e, disposto in campo con un compatto 4-3-1-2 da Mister Di Meo, non corre particolari rischi nella fase iniziale del match, se si esclude una conclusione di Dicuonzo all’8’ ben neutralizzata da Baietti. Gli stellati non solo non hanno alcun timore reverenziale, ma si avvicinano in maniera pericolosissima al gol al 15’, dopo che Koné si guadagna, con una bruciante accelerazione, un calcio di punizione dal limite: Martinez, che batte il piazzato, colpisce il palo alla sinistra di Staropoli. I nerazzurri insistono: al 24’ è Di Fulvio, su azione da corner, ad avere una buona occasione a disposizione, ma il pallone colpito di testa dall’argentino termina di poco alto. Nel finale di primo tempo i ritmi si abbassano e il gioco si fa molto più fisico e spezzettato: il Barletta ha comunque un’ottima chance per fare male al 40’, con il tiro di Dicuonzo respinto dal palo. Sull’immediato rovesciamento di fronte una brutta uscita di Staropoli mette Palazzo in condizione di concludere a porta quasi sguarnita, ma l’attaccante in rete domenica contro la Nuova Spinazzola non si ripete. Si va al riposo, dunque, sullo 0-0.

Il secondo tempo inizia con il Barletta che sembra aver preso le misure agli stellati: non trascorre nemmeno un minuto, infatti, e Lavopa impegna Baietti con un rasoterra pericoloso, mentre al 4’ è Strambelli a impegnare il portiere nerazzurro da calcio di punizione. Arrivano dunque, al 7’, i primi cambi per il Bisceglie, con Cutrignelli e Aguilera che rilevano Ciurlo e Palazzo, ma la pressione biancorossa sembra essere premiata al 9’, quando Lattanzio va in rete da posizione ravvicinata: l’arbitro, però, annulla per fuorigioco su segnalazione del proprio assistente. Proprio uno dei due nuovi entrati, Aguilera, va vicino al gol di testa, su bel cross di Taccogna: la palla termina però di poco alta. Fra il 21’ e il 29’ girandola di cambi: dentro Pulpito e Salvador al posto di Lella e Manzari per il Bisceglie, mentre il Barletta effettua tutte le sostituzioni a disposizione inserendo Leone, Lobosco, Lopez, Scaringella e Belladonna per Parisi, Mariani, Turitto, Lattanzio e Dicuonzo. L’equilibrio sembra regnare sovrano ma al 36’ arriva l’episodio decisivo: palla recuperata dal Bisceglie, Koné si invola verso l’area con la difesa avversaria sbilanciata e serbe Aguilera, che non trema davanti all’estremo difensore connazionale e firma l’1-0 che fa esplodere di gioia i tifosi arrivati dalla Città dei Dolmen. Sotto shock, il Barletta prova a riversarsi in attacco ma a parte un tiro da due passi mandato alle stelle da Lavopa al 43’ non crea grosse occasioni per il pari e deve così arrendersi alla prima sconfitta di una stagione che, da oggi, non è più perfetta ma quasi. È invece perfetta la partita dei nerazzurri, che vincono meritatamente e possono esultare sotto il Settore Ospiti al triplice fischio.

Il tempo per festeggiare, però, è quasi nullo: già da stasera si dovrà pensare alla gara di domenica contro il Brilla Campi, in programma sul difficile terreno di gioco del “Trevisi” di Campi Salentina.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 21 febbraio 2025 alle 07:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print