Gli allievi del Master UEFA Pro della Scuola Allenatori di Coverciano stanno svolgendo uno stage formativo presso il Chelsea, in quella che rappresenta un'importante opportunità di apprendimento presso uno dei club più prestigiosi del calcio inglese.

La delegazione italiana, guidata dal direttore della Scuola Allenatori Renzo Ulivieri e accompagnata dal segretario del Settore Tecnico Paolo Piani e dai docenti Mario Beretta, Ferretto Ferretti e Antonio Gagliardi, è stata accolta calorosamente dal club londinese. Protagonista dell'accoglienza è stato Enzo Maresca, attuale tecnico dei Blues, che ha condiviso la sua esperienza e metodologia con gli aspiranti allenatori.

Nella prima giornata, i corsisti hanno potuto osservare da bordocampo una sessione di allenamento diretta da Maresca, seguita da una lezione teorica dedicata alle sue idee tattiche, con particolare attenzione alla fase difensiva. Durante l'incontro, il tecnico italiano ha anche condiviso con gli allievi i ricordi del suo percorso formativo presso la Scuola Allenatori federale, rievocando quando i suoi compagni di corso visitarono il West Ham, dove lui stesso lavorava come vice di Pellegrini nella stagione 2018/2019.

Il programma è proseguito con una nuova sessione di allenamento osservata dal vivo e lezioni tenute dallo staff tecnico del Chelsea. Questo rappresenta il secondo stage formativo della stagione per gli allievi del corso UEFA Pro, che solo due settimane fa avevano visitato il Como di Fabregas.

Sezione: Attualità / Data: Gio 13 febbraio 2025 alle 00:15
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print