Un gol di Ciotola nella ripresa condanna il Gambettola alla sconfitta nell'andata del primo turno nazionale della Coppa Italia Dilettanti. La formazione toscana della Sestese, pur in inferiorità numerica per oltre un'ora di gioco, espugna il campo romagnolo e si mette in una situazione di vantaggio nella competizione in vista della gara di ritorno.

La partita si è accesa dopo un quarto d'ora, con il colpo di testa alto di Sarr per gli ospiti su azione da calcio d'angolo. La squadra allenata da Marco Bernacci ha progressivamente alzato il ritmo, sfiorando il vantaggio al 20' con una conclusione dalla distanza di Peluso terminata di poco a lato.

La svolta della gara è arrivata al 27' con l'espulsione di Pisaneschi che ha lasciato la Sestese in dieci uomini. Sulla punizione conseguente, Gadda ha fatto tremare la traversa. Prima dell'intervallo altra occasione per i padroni di casa con un tentativo di Mancini da posizione defilata, neutralizzato dal portiere Giuntini.

Nel recupero del primo tempo l'episodio che poteva cambiare il match: su un fallo in area ai danni di Mancini, l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore al Gambettola. Dal dischetto si è presentato Peluso, ma il suo tiro è stato respinto da un attento Giuntini.

Nella ripresa, nonostante l'inferiorità numerica, la Sestese è riuscita a passare in vantaggio al 62': azione personale di Dianda che, dopo aver vinto un duello individuale, ha servito Ciotola per la rete decisiva. I padroni di casa, probabilmente condizionati dalla fatica, non sono riusciti a reagire, producendo solo una conclusione imprecisa di Mancini al 71'.

Il finale è stato caratterizzato da momenti di tensione che hanno portato all'espulsione di Aloisi da parte del direttore di gara Airaghi Colombo. Con questo risultato, la Sestese avanza ai quarti di finale, mentre si conclude il percorso del Gambettola nella Coppa Italia d'Eccellenza.

Gambettola - Sestese 0-1

Gambettola: Golinucci, Aloisi, Difino (1′ st Zavatta), Gadda, Marconi, Rossi, Zattini (4′ st Vagnarelli), Crociati (39′ st Casalboni), Toromani, Peluso, Mancini. A disp.: Smeraldi, Volonghi, Giorgi, Tirincanti. All.: Bernacci M.

Sestese: Giuntini, Pisaniello, Safina, Matteo, Pisaneschi, Cirillo, Dianda, Sarr (25′ st Vannini), Berti (36′ st Bravi), Ciotola (36′ st Ermini), Manganiello (28′ pt Mernacaj). A disp.: Tognoni, Gaffarelli, Gori, Robi, Geri. All.: Ciaramelli.

Arbitro: Airaghi Colombo di Legnano

Rete: 17′ st Ciotola

Espulso: 27′ pt Pisaneschi, Aloisi (a fine partita). Ammoniti: Safina, Gadda, Pisaniello, Peluso, Crociati.

Sezione: Coppa Italia Dilettanti / Data: Mer 12 febbraio 2025 alle 21:30
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print