Il Barletta si aggiudica la prima partita del triangolare degli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti, superando il Santa Maria Cilento per 2-0 allo stadio "Cosimo Puttilli". Una vittoria costruita in avvio e sigillata nel recupero finale.

L'incontro si è subito acceso con un calcio di rigore assegnato ai padroni di casa dopo appena un minuto di gioco per un fallo di Romanelli su Lopez. Dal dischetto si è presentato Strambelli, che ha trasformato con un elegante cucchiaio, superando Volzone.

La prima frazione ha visto il Barletta controllare il gioco, sfiorando il raddoppio al 19' con una spettacolare conclusione al volo dello stesso Strambelli, servito da una rovesciata di Lobosco. Gli ospiti hanno tentato di reagire con Navarrete, subentrato all'infortunato Di Giacomo, ma senza creare particolari pericoli.

Nella ripresa il Santa Maria Cilento ha provato a rendersi più propositivo, ma il Barletta ha gestito con sicurezza il vantaggio, sfiorando più volte il raddoppio con Lattanzio, particolarmente ispirato ma impreciso nelle conclusioni.

Nel finale, entrambi gli allenatori hanno effettuato diversi cambi per dare nuova linfa alle squadre. Il gol che ha chiuso definitivamente i conti è arrivato al 95', quando Bernaola ha finalizzato un contropiede orchestrato da Lattanzio, battendo Volzone con un preciso piattone.

La vittoria permette al Barletta di iniziare nel migliore dei modi il triangolare degli ottavi di finale, mettendo già una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Il tabellino

Barletta - Santa Maria Cilento 2-0

Barletta (3-4-1-2): Staropoli; De Gol, Montrone, Lobosco; Giambuzzi, Leone, Bernaola, Lavopa; Strambelli (34’ st Turitto); Lattanzio, Lopez (27’ st Scaringella). A disp.: Massari, Bayo Sarr, Dicuonzo, Rotondo, Belladonna, Casella, Parisi. All.: De Candia.

Polisportiva Santa Maria Cilento (3-5-2): Volzone; Romanelli (40’ st Lembo), Bisceglia, Cuomo; De Cono, D’Auria (44’ st Salzano), Lopetrone (35’ st Ciornei), Formisano, Liguoro; Chkour (44’ st Lebro), Di Giacomo (9’ st Navarrete). A disp.: Lettieri, Siciliano, Santoro, Ribeiro. All. De Felice.

Arbitro: Niko Pellegrino di Teramo (Di Leo-Marvulli)

Marcatori: 3’ pt Strambelli (B) su rig., 50’ st Bernaola (B)

Note: Ammoniti: Bisceglia (SM), Liguoro (SM). 6-0  angoli. Recupero: 3’ pt e 5’ st

Sezione: Coppa Italia Dilettanti / Data: Mer 12 febbraio 2025 alle 20:45
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print