L'Alba si impone per 2-0 sul campo della Genova Calcio nella prima giornata della fase nazionale a gironi della Coppa Italia Dilettanti. Una vittoria meritata per i piemontesi, che hanno saputo gestire il vantaggio e sfruttare la superiorità numerica.

La partita si è accesa dopo una fase di studio iniziale, caratterizzata dall'ammonizione di Marchetti all'8'. Al 12' primo cambio forzato per i padroni di casa, con Tripi che ha rilevato l'infortunato Maisano. La svolta del match è arrivata alla mezz'ora, quando una sassata di Galvagno ha sbloccato il risultato portando in vantaggio i cuneesi. Cinque minuti più tardi, la situazione si è complicata ulteriormente per i genovesi con l'espulsione di Guiffrey per doppia ammonizione.

Nella ripresa, entrambi gli allenatori hanno effettuato diverse sostituzioni per cercare di cambiare l'inerzia della partita. Il tecnico della Genova Calcio Mazzocchi ha inserito forze fresche con Capurro, Lepera, Ottonello e Olivieri, mentre il mister dell'Alba Telesca ha risposto con Panetta, Foschi, Igbinakenzua, Algarotti e Riverditi.

Al 35' del secondo tempo è arrivato il raddoppio ospite: cross in area con il portiere di casa che non controlla il cuoio, il più lesto è Miguel Barbero che da pochi passi non può sbagliare il gol ha chiuso virtualmente i giochi. La partita si è conclusa con il risultato di 2-0 per l'Alba, che inizia così nel migliore dei modi il suo cammino nella competizione.

Da segnalare una direzione di gara attenta dell'arbitro Alfieri, coadiuvato dagli assistenti Ginanneschi e Lufi, che ha dovuto gestire una partita non semplice dal punto di vista disciplinare, con diverse ammonizioni e un'espulsione.

Tabellino 

Genova Calcio - Alba Calcio 0-2

Genova Calcio (4-3-3):
Dondero, Cavalli, Guiffrey, Boero, Maisano (12' Tripi), Maresca, Volgger (20' st Ottonello), Tagliavacche, Andrade (10' st Petracca), Lupi (20' st Oliveri), Gabionetta. A disp. Turone, Capurro, Riggio, Brunozzi, Di Gennaro. All. Mazzocchi.

Alba Calcio (3-5-2): Romanin, Campagna, Barbero, Dieye, Marchetti, Rega (43' st Algarotti), Bosio (12' st Foschi), Galvagno, Peinetti (12' st Panetta), Galasso (43' st Riverditi), Medda (34' st Trevor). A disp. Coroama, Villano, Ferro, Trinchero. All. Telesca - Pepe.

Arbitro: Alfieri di Nola
Assistenti: Ginanneschi di Grosseto - Lufi di Lodi

Reti: 30' pt Galvagno, 35' st Barber

Note: Espulso al 36' Guiffrey. Ammoniti: Guiffrey (F), Guiffrey (F), Marchetti (A), 25' Bosio (A).
 

Sezione: Coppa Italia Dilettanti / Data: Mer 12 febbraio 2025 alle 23:00
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print