L'allenatore dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, è stato insignito del Premio Nazionale Enzo Bearzot 2025. L'annuncio è stato dato durante una conferenza stampa tenutasi nella sala Paolo Rossi della FIGC, alla presenza del presidente federale Gabriele Gravina e del presidente nazionale dell'US ACLI, Damiano Lembo.

Il prestigioso riconoscimento, istituito dall'US ACLI in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio, è stato assegnato a Gasperini con un verdetto unanime dalla giuria, guidata da Piercarlo Presutti, responsabile della redazione sportiva dell'ANSA. Nelle motivazioni, la giuria ha evidenziato come "Gasperini è da molti anni sinonimo di bel gioco e risultati, non facendo mai venire meno serietà del carattere, vocazione didattica e senso del gruppo. Tutte caratteristiche, queste, che lo accomunano ad Enzo Bearzot".

Il tecnico nerazzurro ha accolto il premio con gratitudine, dichiarando: "Ringrazio di cuore per questo prestigioso riconoscimento intitolato a un grande allenatore e a uno straordinario uomo di sport. È un premio che sento di condividere con tutto il mio staff, ma anche evidentemente con i miei giocatori, con il mio Club e con Bergamo e i tifosi dell'Atalanta che hanno contribuito negli anni al raggiungimento di questi gratificanti riconoscimenti."

La cerimonia di premiazione si terrà il 24 marzo presso il Salone d'Onore del CONI, dove Gasperini riceverà ufficialmente il riconoscimento che porta il nome di una delle figure più importanti nella storia del calcio italiano.

Sezione: Attualità / Data: Mer 12 febbraio 2025 alle 18:00
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print