Il Vivi Altotevere Sansepolcro si aggiudica il primo round degli ottavi di finale di Coppa Italia Dilettanti, superando per 1-0 l'Urbania allo stadio comunale Buitoni. Una rete di Brizzi a inizio ripresa decide la sfida d'andata, lasciando però ancora aperta la qualificazione che si deciderà nel match di ritorno, in programma mercoledì 19 febbraio nelle Marche.

L'Urbania, vincitrice della Coppa Eccellenza Marche, si è presentata in terra toscana con un assetto offensivo, schierando il tandem d'attacco Nunez-Rivi supportato da Sarli e dal veterano Paoli. La formazione di mister Simone Lilli, nonostante l'approccio coraggioso, ha dovuto fare i conti con un Sansepolcro particolarmente intraprendente nel primo tempo.

La svolta della partita è arrivata al 47', quando Bartoccini ha creato il varco sulla fascia servendo un assist perfetto per Brizzi, che con il mancino ha battuto l'estremo difensore Stafoggia, portando in vantaggio i padroni di casa.

Gli ospiti hanno tentato di reagire allo svantaggio, creando diverse opportunità. La più nitida è capitata sui piedi di Rivi che, a tu per tu con il portiere avversario, non è riuscito a trovare lo specchio della porta. Nel finale, il Sansepolcro è rimasto in dieci uomini per l'espulsione diretta di Carbonaro, reo di un intervento pericoloso al 79'.

L'inferiorità numerica ha spinto l'Urbania ad un forcing finale alla ricerca del pareggio, esponendosi però a pericolosi contropiedi dei locali. Il risultato non è più cambiato, lasciando tutto aperto per la gara di ritorno dove i marchigiani saranno chiamati a ribaltare il risultato per proseguire il cammino nella competizione nazionale.

Il tabellino 

Vivi Altotevere Sansepolcro - Urbania 1-0

Vivi Altotevere Sansepolcro: Vaccarecci, Carbonaro, Del Siena, Gorini, Andreani, Petricci, Bruschi, Brizzi, Bartoccini, Quadroni (35′ st Lorenzoni), Mariotti (23′ st Barculli). All. Armillei.

Urbania: Stafoggia, Sema (41′ st Bicchiarelli), Antoniucci, Cannoni, Temellini, Paoli, Lani (10′ st Catani), Carnesecchi, Rivi (23′ st Monachesi), Sarli (26′ st Diene), Nunez. All. Lilli.

Arbitro: Carluccio de L’Aquila

Reti: 47′ Brizzi

Note: espulso Carbonaro al 79′ per intervento pericoloso.

Sezione: Coppa Italia Dilettanti / Data: Mer 12 febbraio 2025 alle 22:00
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print