La capolista Livorno conferma il suo ottimo momento di forma, imponendosi per 2-0 sul campo del Montevarchi con una prestazione di sostanza. Una rete per tempo, firmate da Russo e Dionisi, permettono agli amaranto di proseguire la loro marcia in vetta alla classifica.

La formazione di Indiani parte subito forte e al 5' minuto trova il vantaggio: Hamlili orchestra l'azione e serve Russo che non perdona, depositando il pallone in fondo al sacco. I labronici sfiorano subito il raddoppio con Malva, la cui conclusione termina però a lato.

Il Montevarchi non sta a guardare e al 19' si rende pericoloso con un'azione corale: Ciofi pennella un cross per Picchi, costringendo la difesa ospite a rifugiarsi in corner. La pressione dei padroni di casa continua e al 29' è Boncompagni a seminare il panico nell'area livornese, ma Botrini è attento e sventa la minaccia deviando in angolo.

Il finale della prima frazione vede entrambe le squadre affrontarsi a viso aperto, con Russo che impegna severamente Testoni prima del riposo, senza però modificare il punteggio che resta sullo 0-1.

L'inizio della ripresa vede subito un'occasione clamorosa per i padroni di casa: Sesti approfitta di una respinta corta della difesa amaranto e serve Bontempi che, da posizione favorevolissima, spara alto quello che era sostanzialmente un rigore in movimento. Il Livorno risponde al 12' colpendo il palo esterno con Arcuri, ben imbeccato da D'Ancona.

Al 17' il Montevarchi sfiora nuovamente il pareggio: Boncompagni serve un pallone invitante al centro per Bontempi che, di prima intenzione, non trova lo specchio della porta. Tre minuti dopo è Rossetti a impegnare Testoni, che si esibisce in una parata d'istinto negando il raddoppio agli ospiti.

Nel finale, mentre il Montevarchi si sbilancia alla ricerca del pareggio, arriva il capolavoro di Dionisi che al 37' chiude definitivamente i conti: dal vertice destro dell'area, l'attaccante amaranto disegna una traiettoria imprendibile che si insacca all'incrocio dei pali più lontano, realizzando uno splendido gol che vale lo 0-2 finale.

Una vittoria meritata per il Livorno di Paolo Indiani, che dimostra ancora una volta la sua solidità difensiva e la capacità di colpire nei momenti decisivi. Per il Montevarchi una prestazione comunque positiva, vanificata però dalla scarsa precisione sotto porta e dalla maggiore concretezza degli avversari.

Sezione: Serie D / Data: Dom 23 febbraio 2025 alle 17:18
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print