Il Casarano è ormai a un passo dal ritorno nel calcio professionistico. Sette lunghezze di vantaggio sulla seconda in classifica quando mancano solo quattro giornate al termine del campionato rappresentano un patrimonio considerevole che avvicina sensibilmente i rossazzurri alla Serie C.

La vittoria per 3-2 contro il Manfredonia, firmata da Ferrara, Versienti e Loiodice, è stata più netta di quanto non suggerisca il risultato finale. I foggiani hanno accorciato le distanze solo nel finale, approfittando di alcuni cambi che hanno modificato l'assetto difensivo della capolista, ma la superiorità del Casarano non è mai stata in discussione.

La matematica adesso sorride agli uomini di Vito Di Bari: la promozione potrebbe arrivare già domenica prossima o, al più tardi, giovedì 17 aprile nel turno infrasettimanale pre-pasquale in casa contro la Fidelis Andria.

"Sono arrabbiato perché per 65 minuti non c'è stata partita", ha dichiarato il tecnico Di Bari a fine gara. "Devo ammettere che ci ho messo del mio perché ho cambiato il concetto del reparto passando alla difesa a quattro. A questo aggiungiamo l'ansia e la frenesia che abbiamo in questo momento. Sono ovviamente felicissimo di questo percorso bellissimo di 15 partite in cui abbiamo raccolto tantissimi punti ed è fantastico".

L'allenatore rossazzurro ha sottolineato come "in città si vive un'attesa e un entusiasmo troppo grandi e noi avvertiamo questo senso di responsabilità. Abbiamo un distacco importante ed è ora giusto godersi il momento e tutti i sacrifici fatti". Sulla partita, Di Bari ha aggiunto: "In parte c'è stato un calo di concentrazione ma, ripeto, l'assetto della squadra è stato destrutturato e questo non doveva accadere. È importante che nessuno dia per scontato quello che abbiamo fatto e stiamo facendo. Siamo arrivati che eravamo dietro di un punto dalla prima e con tante squadre in lotta: ora abbiamo sette punti di vantaggio sulla seconda. Dedico questa vittoria a chi lavora in silenzio e non fa mai polemica, a Rizzo, Balde, Cerutti e Saraniti, giusto per citarne qualcuno".

La fuga verso la Serie C del Casarano è stata agevolata anche dall'impresa del Fasano che, proseguendo la propria scia positiva, ha superato la Nocerina. I campani vedono così allontanarsi ulteriormente la capolista. Prestazione sontuosa dei brindisini con Losavio (doppietta) e Corvino a segno. "Abbiamo fatto una grande partita", ha commentato mister Graziano Pistoia, "avevamo di fronte un'ottima squadra ma sapevamo che dietro potevano concedere qualcosa alle nostre caratteristiche".

Sezione: Serie D / Data: Mer 09 aprile 2025 alle 11:30
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print