Nel turno pre-pasquale del campionato di Serie D, la Reggina si aggiudica un'avvincente battaglia contro il Locri, imponendosi per 3-2 in trasferta al termine di una partita caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte e un finale al cardiopalma. Gli amaranto, nonostante qualche momento di difficoltà, sono riusciti a portare a casa tre punti preziosi grazie alla maggiore concretezza sotto porta.

Avvio deciso degli ospiti

La formazione guidata da Bruno Trocini ha mostrato fin dai primi minuti la volontà di prendere in mano le redini del gioco. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, gli amaranto hanno trovato la via del gol al 9': Grillo, approfittando di un pallone vagante nell'area avversaria, ha scaraventato in rete con un preciso tiro di destro, portando in vantaggio la Reggina.

Il capitano Barillà ha cercato di raddoppiare con un colpo di testa che non ha centrato il bersaglio, mentre sul fronte opposto, Ficara ha tentato di rispondere per i padroni di casa, ma senza successo. La difesa reggina, ben orchestrata, ha dimostrato solidità, con Lagonigro particolarmente attento nel neutralizzare una pericolosa conclusione scagliata ancora da Ficara.

Gli ospiti hanno avuto l'opportunità di aumentare il proprio vantaggio con Capomaggio, che però non è riuscito a trovare la deviazione decisiva da posizione favorevole. Sul finire della prima frazione, il Locri ha provato a spingere con maggiore insistenza, trascinato dall'intraprendente Fangwa, ma le offensive locali hanno peccato di precisione nella fase conclusiva. Prima dell'intervallo, anche la Reggina ha sprecato una ghiotta occasione: Girasole, sulla respinta del portiere Donini, non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta da posizione vantaggiosa.

Ripresa ricca di emozioni

All'inizio del secondo tempo, il tecnico del Locri ha operato un cambio tra i pali, inserendo il giovane Lauritano (classe 2006) al posto di Donini. I padroni di casa hanno iniziato con maggiore determinazione, cercando di costruire azioni offensive più incisive, ma è stata ancora la Reggina a colpire.

Al 17', gli amaranto hanno raddoppiato: De Felice ha servito un perfetto passaggio in profondità per Barillà, che con freddezza ha indirizzato la sfera alle spalle dell'incolpevole Lauritano. Il 2-0 sembrava poter indirizzare definitivamente la partita, ma il Locri non si è arreso.

Passano appena tre minuti e i padroni di casa accorciano le distanze: l'onnipresente Fangwa confeziona un assist per Simonetta, che approfitta di un'incertezza della retroguardia reggina e riapre l'incontro. La reazione degli ospiti, però, non si fa attendere: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Girasole trova il guizzo vincente e firma il 3-1 per la Reggina.

La partita, tuttavia, è tutt'altro che chiusa. Simonetta mette nuovamente in apprensione la difesa amaranto con un'azione pericolosa, ma questa volta gli uomini di Trocini riescono a salvarsi in extremis. Al 35', però, l'arbitro Cera di Bergamo concede un calcio di rigore al Locri per un fallo in area ai danni del solito Fangwa: dal dischetto, Molvdadgaard non sbaglia e riporta i suoi in scia.

Finale al cardiopalma

Con il punteggio sul 3-2 per gli ospiti, il finale di gara si trasforma in un assedio dei padroni di casa alla ricerca del pareggio. Nei sette minuti di recupero concessi dall'arbitro, il Locri tenta il tutto per tutto e sfiora il 3-3 con V. D'Aquino, che però non riesce a concretizzare una buona opportunità negli ultimi istanti dell'incontro.

Il triplice fischio sancisce così la vittoria della Reggina, che esce dal campo con tre punti preziosi, frutto di maggiore cinismo sotto porta e di una gestione più efficace dei momenti cruciali della partita. Per il Locri resta la consapevolezza di aver lottato fino all'ultimo secondo contro una delle squadre più attrezzate del girone.

Il tabellino della gara:

LOCRI-REGGINA

Marcatori: 10’ Grillo, 63’ Barillà, 65’ Simonetta, 71’ Girasole, 81’ Moldvadgaardn (rig.)

LOCRI (4-3-3): Donini (46’ Lauritano), Kremenovic, D.Aquino (72’ V. Aquino), Pantano, Santella (79’ Moldvadgaard); Simonetta, Zucco, Scarfiello (91’ D’Aprile); Pelle (64’ Morrone), Ficara, Fangwa. A disposizione: Pipicella, Emmanouil, Gualtieri, Nash. All. Scorrano
REGGINA (4-3-3): Lagonigro; Giulidori, Girasole, Capomaggio (72’ Adejo), Cham; Barillà (88’ Curiale), Laaribi, Porcino; Grillo (58’ Urso), Barranco (79’ Dall’Oglio), Ragusa (41’ De Felice). A disposizione: Lazar , Forciniti, Renelus, Perri. All. Trocini
Arbitro: Davide Cera di Bergamo. Assistenti: Alessandro Caricati di Conegliano, Michele Freda di Avellino
Ammoniti: Morrone, Girasole, Simonetta Recupero: 2’pt, 6’st  Spettatori: dato non comunicato

Sezione: Serie D / Data: Gio 17 aprile 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print