Un pareggio per la salvezza. Il Tuttocuoio strappa un prezioso 0-0 sul campo del Tau Calcio che vale la matematica permanenza in categoria a due giornate dal termine del campionato. Un risultato che porta gli uomini di Aldo Firicano a quota 40 punti, con un vantaggio di +7 sulle posizioni che valgono i play-out.

La gara di Altopascio, più che per lo spettacolo offerto, verrà ricordata per l'obiettivo raggiunto dai neroverdi in una sfida dove il primo tempo ha visto il Tuttocuoio più propositivo alla ricerca del vantaggio, con il capitano di giornata Centonze che al 35' mette in difficoltà la difesa di casa con una conclusione dal limite che non inquadra lo specchio della porta.

La svolta tattica del match arriva al 40' quando Bongiorni del Tau viene espulso per un colpo a palla lontana su azione d'angolo, lasciando i padroni di casa in inferiorità numerica per l'intera ripresa. Nonostante l'uomo in più, il Tuttocuoio non riesce a capitalizzare il vantaggio numerico, sfiorando il gol solo con un colpo di testa di Bardini su punizione che non impensierisce particolarmente Cabella.

Il tecnico del Tau Simone Venturi prova a dare maggior peso offensivo con l'ingresso di Motti al 62', ma la manovra della squadra di casa risulta poco incisiva. La partita si spegne progressivamente con entrambe le squadre che sembrano accontentarsi del punto, anche se per ragioni diverse: il Tau vede sfumare la possibilità di agganciare il terzo posto, scivolando al quarto nella classifica generale, mentre il Tuttocuoio festeggia l'obiettivo salvezza raggiunto.

Tau Calcio-Tuttocuoio 0-0

Tau Calcio:
Cabella, Zanon (62' Motti), Bernardini, Atzeni (79' Manetti), Bongiorni, Carcani T. (51' Ivani), Lombardo, Bruzzo, Sichi (79' Barsi), Andolfi (89' Bartelloni), Negro. A disp.: Azioni, Belluomini, Bagnoli, Grossi. All. Venturi Simone

Tuttocuoio: Carcani N., Moretti (69' Veron), Bardini, Casari Bertona (78' Haka), Benericetti (74' Massaro), Boiga, Sansaro (68' Russo), Severi, Lorenzini, Del Rosso, Centonze (73' Fino). A disp.: Sinagra, Di Natale, Fiscella. All.: Firicano Aldo
Arbitro: Alessandro Angelo di Marsala
Note: Espulso Bongiorni al 40’. Ammoniti Del Rosso, Massaro.

Sezione: Serie D / Data: Gio 17 aprile 2025 alle 22:02
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print