Una dimostrazione di notevole carattere e compattezza ha permesso all'U.S.D. Adriese 1906 di espugnare il campo della Virtus CiseranoBergamo con un perentorio 1-3, grazie alle marcature di Fyda, Moretti e Gentile. Questa preziosa tripletta in trasferta testimonia l'eccellente condizione atletica e mentale della squadra guidata da mister Vecchiato.

IL MATCH – LA CRONACA

L'Adriese ha approcciato la gara con grande determinazione, e già al 13' del primo tempo ha trovato il varco giusto per portarsi in vantaggio: Berton, con un cross calibrato pennellato in area di rigore, ha pescato l'inserimento imperioso di Fyda, il quale, con una poderosa incornata sul palo lontano, non ha lasciato scampo all'incolpevole Rovelli.

La Virtus ha tentato di reagire allo svantaggio al 17' della prima frazione, sviluppando un'azione insistita sugli sviluppi di un calcio d'angolo: prima Caraffa si è visto respingere la conclusione dalla ben organizzata retroguardia granata, poi Ferrari ha provato la via del gol con un tiro da fuori area, ma anche in questa circostanza la difesa adriese si è opposta con grande tenacia.

Al 26' del primo tempo, un altro errore in fase di impostazione della Virtus ha offerto una ghiotta opportunità all'Adriese: Viscardi, con un passaggio corto all'indietro, ha innescato la prontezza di Gnago, il quale, con grande rapidità, ha servito Fyda. Il tiro potente di quest'ultimo ha trovato la deviazione provvidenziale di Oppizzi, con la traiettoria del pallone che ha costretto Rovelli a un intervento tutt'altro che agevole.

L'Adriese ha sfiorato il raddoppio al 34' del primo tempo con Gnago, il quale, su un lancio millimetrico di Petdji, ha controllato la sfera con maestria e ha calciato verso la porta, vedendo il pallone lambire il palo dopo una leggera ma decisiva deviazione di un difensore avversario.

Nella ripresa, la compagine di mister Vecchiato ha continuato a mantenere alta la pressione offensiva: al 14' del secondo tempo è stato ancora Gnago a rendersi pericoloso con una conclusione di sinistro in area, deviata sopra la traversa dall'estremo difensore locale, mentre un minuto più tardi Oppizzi ha salvato la propria squadra, murando con grande tempismo una conclusione da fuori area di Serena.

La Virtus ha provato a farsi vedere in avanti al 24' del secondo tempo con un tiro debole di Caraffa, facilmente neutralizzato dall'attento Vadjunec.

Il meritato raddoppio per l'Adriese è giunto al 27' del secondo tempo: Ejesi, appena entrato in campo, ha servito un assist preciso per Moretti, il quale, giunto al limite dell'area di rigore, ha lasciato partire un destro a giro di rara bellezza, spedendo la sfera sotto l'incrocio dei pali. Un vero e proprio eurogol che ha fatto esplodere di gioia la panchina ospite.

La Virtus ha riaperto temporaneamente il match al 35' del secondo tempo con Camilleri, il quale si è dimostrato il più lesto ad avventarsi su una respinta della difesa adriese, ribadendo in rete un colpo di testa di Oppizzi sugli sviluppi di un cross di Caccia.

Ma la reazione dell'Adriese è stata immediata e veemente: al 40' del secondo tempo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Ballardini, è stato Gentile a svettare più in alto di tutti, firmando con un preciso colpo di testa il definitivo 1-3 che ha messo la parola fine all'incontro.

Una vittoria pienamente meritata per l'Adriese, frutto di una prestazione corale solida e concreta, caratterizzata da ottime trame offensive e da una grande attenzione in fase difensiva. Ora la squadra è già proiettata al prossimo impegno, con l'obiettivo di proseguire questo momento positivo e mantenere alta la concentrazione in questo cruciale finale di stagione.

S.S.D. VIRTUS CISERANOBERGAMO 1909: Rovelli, Redondi, Caccia (44' st Tosi), Ronzoni, Oppizzi, Camilleri, Viscardi A. (1' st Viscardi D.), Ferrari, Ibe (29' st Bubas), Testa, Caraffa (29' st Chiggiato). A disp. Rottoli, Ondei, Varano, Martinelli, Manzi. All. Mussa

U.S.D. ADRIESE 1906: Vadjunec, Berton (48' st Guida), Serena (26' st Barzon), Petdji Tsila, Maniero (26' st Ballardini), Fyda (26' st Ejesi), Moretti (29' st Badon), Rossi, Pinton, Gentile, Gnago. A disp. Naccari, Montin, Marini, Gasparini. All. Vecchiato

ARBITRO: Gervasi di Cosenza

ASSISTENTI: Cusimano di Palermo-Di Leo di Policoro

AMMONITO: Serena (A)

RETI: 13' pt Fyda (A), 27' st Moretti (A), 35' st Camilleri (VCBG), 40' st Gentile (A)

NOTE. Spettatori: 200 circa. Recuperi: 1'pt, 4'st

Sezione: Serie D / Data: Gio 17 aprile 2025 alle 19:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print