Vince e convince la Nazionale Under 19 Femminile, che a Mafra batte 3-1 la Danimarca e chiude nel migliore dei modi il torneo internazionale disputato in Portogallo. Dopo il successo all’esordio con la Cechia (1-0) e la sconfitta con le padrone di casa portoghesi (0-2), le Azzurrine sono tornate alla vittoria grazie ad una prestazione molto convincente. In vantaggio al 20’ con la centrocampista dell’Inter Paola Fadda al termine di una bella azione corale, l’Italia si è vista raggiungere dopo appena due minuti da Amby, ma nella ripresa la doppietta di Eleonora Ferraresi (Juventus) ha fissato il risultato sul 3-1.

Un’importante iniezione di fiducia a poco meno di un mese dalla prima fase di qualificazione al Campionato Europeo in programma in Polonia, che dal 27 novembre al 3 dicembre vedrà le Azzurrine opposte alla nazionale di casa e alle pari età di Inghilterra e Turchia.

“Questo torneo ci ha dato delle buone indicazioni – l’analisi del tecnico Nicola Matteucci – il bilancio è più che positivo. Mi è piaciuta in particolar modo la fiducia che le ragazze hanno avuto nelle loro capacità tecniche, nel cercare di giocare sempre la palla”. Ad avvalorare il successo lo spessore di una Danimarca che nelle prime due partite aveva conquistato altrettante vittorie, segnando cinque reti senza subirne nessuna: “Affrontavamo un avversario di altissimo livello – sottolinea Matteucci – sia per fisicità che per tecnica. Ma abbiamo interpretato davvero bene la partita, siamo arrivati tante volte davanti al portiere attraverso un gioco palla a terra e anche dal punto di vista difensivo siamo stati ordinati. Sono contento per le ragazze, hanno lavorato molto bene in questi giorni insieme a tutto lo staff e hanno ottenuto ciò che  meritavano”.

Torneo internazionale Under 19 Femminile - Risultati e classifica

Prima giornata (23 ottobre)
Portogallo-Danimarca 0-3
ITALIA-Cechia 1-0

Seconda giornata (26 ottobre)
Portogallo-ITALIA 2-0
Cechia-Danimarca 0-2

Terza giornata (29 ottobre)
Danimarca-ITALIA 1-3
Portogallo-Cechia 4-1

Classifica: Portogallo, Italia e Danimarca 6 punti, Cechia 0

Sezione: Calcio femminile / Data: Mer 30 ottobre 2024 alle 01:00
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print