La salvezza è ormai questione di pura formalità per il Breno che, dopo l'importante successo per 2-0 sul campo del Vigasio di domenica scorsa, può guardare con serenità al finale di stagione. I granata camuni hanno messo in archivio una prestazione convincente in uno scontro diretto potenzialmente insidioso, conquistando tre punti che rappresentano un passo decisivo verso l'obiettivo stagionale.

La formazione guidata da Davide Bersi ha disputato un campionato convincente fin dalle prime giornate, dimostrando grande personalità nel lasciarsi alle spalle le difficoltà vissute nelle due precedenti stagioni. Al secondo anno sotto la guida del tecnico Bersi, il Breno ha interpretato con brillantezza gran parte del proprio percorso.

L'unico momento di appannamento è stato registrato all'inizio del girone di ritorno, quando i granata hanno raccolto appena 3 punti nelle prime 6 giornate del 2025. La squadra ha però saputo reagire con carattere, ottenendo 12 punti nelle successive 8 partite che hanno riportato Tagliani e compagni in una posizione di sicurezza.

Il successo ottenuto domenica scorsa sul campo del Vigasio permette ora al Breno di affrontare le ultime cinque giornate con fiducia e tranquillità. Una vittoria fondamentale, arrivata in un delicato scontro diretto, che ha consentito ai camuni di scalare la classifica fino a raggiungere il nono posto nel girone B con 44 punti.

La gara di Vigasio è stata interpretata con intelligenza tattica dalla formazione granata. Dopo un primo tempo concluso sullo 0-0, la partita si è sbloccata in avvio di ripresa grazie al sinistro di Verzeni che ha aperto le marcature per gli ospiti. Il colpo di testa di Sorrentino, su sviluppi di calcio d'angolo, ha poi chiuso definitivamente i giochi, consentendo al Breno di portare a casa tre punti preziosi.

"Siamo stati bravi a interpretare il match", ha commentato nel post-partita il tecnico Bersi, evidenziando le difficoltà di una sfida giocata sui duelli individuali, soprattutto in questa fase avanzata della stagione. "La squadra si è ben comportata nelle due aree: abbiamo difeso molto bene e siamo stati incisivi in avanti, anche perché quando ci copriamo con ordine ripartiamo con più efficacia. L'importanza di questa vittoria risalta anche per le qualità di un Vigasio che veniva da due mesi fatti molto bene".

Il Breno è dunque a un passo dal conquistare la permanenza in Serie D per la settima stagione consecutiva, un traguardo che ormai manca solo della conferma matematica ma che rappresenta un risultato significativo per la società camuna.

Sezione: Serie D / Data: Mar 01 aprile 2025 alle 22:30
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print