L'urna di Nyon ha decretato il cammino delle squadre ancora in corsa per la Champions League, con l'Inter che rappresenta l'ultima italiana rimasta nella competizione. I nerazzurri affronteranno il Feyenoord negli ottavi di finale, con l'andata in programma in Olanda e il ritorno a San Siro.

Il sorteggio, che ha delineato l'intero percorso fino alla finale di Monaco di Baviera del 31 maggio, ha riservato due derby già agli ottavi: quello di Madrid tra Real e Atletico, e quello tedesco tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen.

Gli altri accoppiamenti vedono il PSV Eindhoven contro l'Arsenal, il Paris Saint-Germain sfidare il Liverpool, il Club Brugge opposto all'Aston Villa, il Benfica contro il Barcellona e il Borussia Dortmund impegnato con il Lille.

Durante la cerimonia, l'ex attaccante Giovane Elber, vincitore della Champions nel 2001, ha individuato tre favorite per il trionfo finale: "Liverpool, Barcellona e Real Madrid sono le squadre con maggiori possibilità di arrivare alla finale di Monaco".

Significativo il commento di Massimo Ambrosini su Prime riguardo l'eliminazione delle altre italiane: "Clamorosa, con sviluppi diversi. Tre eliminazioni diverse, tanti modi per recriminare: per l'Atalanta soprattutto all'andata. Juventus e Milan, al di là degli episodi, non hanno fornito prestazioni all'altezza".

Il calendario prevede gli ottavi di finale il 4/5 marzo (andata) e 11/12 marzo (ritorno), i quarti l'8/9 e 15/16 aprile, le semifinali il 29/30 aprile e 6/7 maggio, fino alla finale del 31 maggio all'Allianz Arena di Monaco di Baviera.

Champions League - Tabellone completo

Ottavi di finale

Parte sinistra
PSV Eindhoven-Arsenal
Real Madrid-Atletico Madrid
Paris Saint-Germain-Liverpool
Club Brugge-Aston Villa

Parte destra
Benfica-Barcellona
Borussia Dortmund-Lille
Bayern Monaco-Bayer Leverkusen
Feyenoord-Inter

Sezione: Attualità / Data: Ven 21 febbraio 2025 alle 12:15
Autore: Nicolas Lopez
vedi letture
Print