Contro il Flaminia Civitacastellana ha segnato il suo primo gol stagionale, piazzando una bella zampata sul calcio di punizione battuto da Lo Sicco. Per Alberto Pignat un'ottima gara prima al centro della difesa e poi, nel finale, a centrocampo, dimostrandosi essenziale in ogni zona del campo per il Follonica Gavorrano.

Ma, soprattutto, la conquista dei tre punti, con l'obiettivo di togliersi da posizioni scomode. «Una vittoria che serviva per il morale e per la classifica, siamo molto contenti - commenta Pignat - Era un campo ostico, loro sono una buonissima squadra anche se sono in difficoltà, vista la classifica. La gara si è decisa sugli episodi, a differenza di altre partite siamo stati bravi a portarli dalla nostra parte, con un po' di caparbietà in più nel portare a casa il risultato. La voglia e la fame ci sono sempre state. Dopo il vantaggio ci siamo abbassati un po', ma siamo stati bravi dopo il pareggio a reagire subito. In un momento del genere non è scontato, poteva essere la solita mazzata, invece la reazione c'è stata subito e non è stata figlia del caso. Ci portiamo a casa tre punti che ci danno fiducia. Nell'ultimo periodo sono anche arrivati giocatori nuovi che ci daranno una mano. Noi nell'ultimo mese abbiamo sempre lavorato bene. La speranza è quella che Flaminia sia un punto di partenza per trovare continuità di risultati e prestazioni».

Nel prossimo turno ci sarà la Fulgens Foligno. «Affronteremo la seconda in classifica - prosegue Pignat - sarà un impegno difficile. È una neopromossa ma è una squadra in piena fiducia, sarà un impegno molto difficile. Ma sta a noi affrontare nel modo giusto le partite, sappiamo che possiamo giocarcela con tutti. In questo momento dobbiamo solo fare punti e riprendere fiducia».

E la posizione di campo in cui gioca, per Alberto Pignat, non conta: l'importante è dare una mano alla squadra. «A livello personale ho avuto un paio di mesi di problemi a livello muscolare - sottolinea - adesso però mi sento in condizione e sto bene anche a livello mentale. Io mi metto sempre a disposizione del mister e dello staff, anche nel ruolo di difensore centrale come a centrocampo mi sento a mio agio. Il gol? Mi sono inserito con i tempi giusti e la punizione Fabrizio (Lo Sicco) l'ha calciata molto bene, è stato un gol importante. Non sono un goleador, ma segnare mi mancava anche per un discorso di fiducia, quindi sono contento».

Sezione: Serie D / Data: Mar 04 febbraio 2025 alle 18:00
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print