Il Livorno è campione, ma la stagione non è ancora finita. Agli amaranto restano 360 minuti di campionato da disputare con professionalità e rispetto per gli avversari, prima di lanciarsi nell'avventura della Poule Scudetto che inizierà il giorno 11 maggio, competizione dove la squadra di Paolo Indiani affronterà con ogni probabilità il Forlì (vicino alla vittoria nel girone D) e la Sambenedettese (prossima al trionfo nel girone F) per giocarsi l'accesso alle semifinali.

Dopo i festeggiamenti per la matematica promozione ottenuta a Terranuova Traiana, proseguiti anche la sera allo stadio, e qualche concessione come il lunedì libero e un allenamento "divertente" martedì, da ieri si è tornati al lavoro con la normale programmazione, seppur con una comprensibile riduzione della tensione agonistica.

Il calendario di fine stagione vedrà il Livorno ospitare domenica il Flaminia Civita Castellana (squadra in lotta per non retrocedere), poi trasferta pre-pasquale a San Giovanni Valdarno contro un'altra formazione che cerca punti salvezza. Seguirà l'ultima partita casalinga contro la Fulgens Foligno, attuale seconda forza del girone, prima della chiusura in trasferta sul campo del Figline, anch'esso impegnato nella corsa per mantenere la categoria.

In queste quattro partite, pur senza rinunciare alla volontà di vincere, il tecnico amaranto potrebbe concedere spazio a chi ha trovato meno minutaggio durante la stagione. Indiani non è un allenatore dai "fedelissimi" e ha dimostrato di saper cambiare spesso formazione durante l'anno.

Tra i possibili beneficiari di questo turnover ci sono i portieri Tani e Ciobanu (ma anche Tirelli), che potrebbero alternarsi con Cardelli, diventato titolare inamovibile nell'ultimo periodo. In difesa, dove Brenna e Bisalti sono stati quasi sempre presenti, potrebbero trovare maggiore spazio Fancelli, Belli e Siniega.

A centrocampo, il giovane Bacciardi, che ha visto ridursi le opportunità dopo il rientro di Bellini, potrebbe avere nuove chances, così come il capitano Luci. In attacco, Maritato e Arcuri, recentemente superati nelle gerarchie da Bonassi e Calvese, potrebbero tornare dal primo minuto.

Un'opportunità potrebbe presentarsi anche per Matteo Frati, giocatore che ha sempre messo la maglia amaranto davanti a tutto e ha finalmente raggiunto l'obiettivo promozione. Inoltre, questo finale di stagione potrebbe essere utile per reintegrare giocatori come N'dye, Currarino e Regoli, che a Terranuova si sono allenati separatamente e potrebbero tornare presto a disposizione del tecnico.

Sezione: Serie D / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 17:30
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print