Il tecnico del Padova, Matteo Andreoletti, ha presentato con la consueta attenzione la cruciale sfida contro l'Union Clodiense, un appuntamento fondamentale per consolidare la vetta della classifica. In conferenza stampa, l'allenatore biancoscudato ha fatto il punto sulla condizione della squadra e ha lanciato un appello ai tifosi in vista di questo importante match.

Andreoletti ha innanzitutto fornito aggiornamenti sulla disponibilità dei giocatori: «Siamo praticamente tutti disponibili, Liguori ha preso una contusione e lo stiamo monitorando, domani capiamo se riuscirà a essere tra i convocati, per il resto tutti a disposizione». Un quadro confortante per il tecnico, che potrà contare sulla quasi totalità dell'organico in vista di una partita che si preannuncia tutt'altro che semplice.

L'allenatore ha poi sottolineato l'importanza di approcciare il match con il giusto equilibrio: «Dobbiamo essere equilibrati in vista di domani, non sarà facile. Per qualcuno la partita di domani è una partita facile ma sappiamo tutti che così non è. Noi dobbiamo fare il nostro dovere, stare sul pezzo, ben mentalizzati, ne mancano due. Il primo tempo di questa partita di due partite è domani sera». Andreoletti ha evidenziato come la squadra sia consapevole della posta in palio e della necessità di mantenere alta la concentrazione in queste ultime due decisive gare di campionato.

Nonostante la grande attesa per la sfida, il tecnico ha voluto trasmettere un messaggio di calma e determinazione: «C’è grande voglia in vista di domani ma non c’è frenesia. Testa sulle spalle ed equilibrio». 

Un approccio maturo e consapevole, frutto anche degli insegnamenti tratti da un campionato che si è dimostrato competitivo e ricco di insidie: «Questo campionato ci ha insegnato che non c’è nulla di scontato e dobbiamo essere bravi a far sì che non ci siano ulteriori cambiamenti. La speranza era che il Vicenza perdesse qualche punto nelle ultime partite e che non facesse bottino pieno, il risultato di settimana scorsa fa sì che noi abbiamo il destino nelle nostre mani».

Un elemento che Andreoletti ha indicato come cruciale per la partita contro l'Union Clodiense è il sostegno del pubblico: «Domani chiedo un supporto al pubblico che so che verrà numeroso, è giusto che noi avremo le nostre pressioni ma non bisogna pensare che la partita sarà 3-0 a fine primo tempo. L’obiettivo di domani è portare in ogni modo a casa i 3 punti. 

Chiedo al pubblico grande maturità e di sostenerci sempre, domani dobbiamo essere tutti uniti e domani bisogna portare a casa i 3 punti a qualsiasi costo». L'appello ai tifosi è chiaro: unità d'intenti per superare un ostacolo importante.

Andreoletti ha poi espresso fiducia nelle capacità della sua squadra di affrontare l'avversario: «Non so la Clodiense come preparerà la partita ma ho la certezza che ho una squadra capace di capire gli avversari e di adattarsi a chi si trova davanti. Dobbiamo però essere noi a imporre il modo di giocare». Un'affermazione che sottolinea la volontà del Padova di prendere in mano le redini del gioco e di dettare il proprio ritmo.

Infine, il tecnico ha toccato un tasto più personale, esprimendo un velo di rammarico per una situazione esterna al campo: «Da esterno ti dico che c’è del dispiacere e del rammarico. 

C’è la possibilità di unire tante persone al Calcio Padova e se le cose vanno bene è più facile. Questa é un’occasione in cui si può fare cerchio e restare uniti ma non sarà così. Io però ricordo che siamo partiti con poco più di 1600 persone e adesso ci lamentiamo che riusciamo a far venire solo 5000 persone. Domani l’importante è essere tutti dalla stessa parte e non è il caso di fare politica».

Sezione: Serie C / Data: Ven 18 aprile 2025 alle 08:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print