Una Pasqua da incorniciare per la Scafatese che al "Giovanni Vitiello" travolge l'Igea Virtus con un roboante 4-0, consolidando così la propria corsa verso i play-off. Come già accaduto nel match contro il Castrumfavara, è nella ripresa che i gialloblù letteralmente "spaccano" il match, grazie alle intuizioni tattiche di mister Atzori che, con l'inserimento di Potenza e Molinaro, ha dato nuova linfa alla manovra offensiva.

Il primo tempo scorre senza particolare sussulti, con la Scafatese che pur manifestando una certa supremazia territoriale non riesce a concretizzare le occasioni create. Santarpia si mette in evidenza con due pericolosi cross dalla sinistra: al 6' Foggia non trova la giusta coordinazione, mentre al 21' è Neglia a sprecare una ghiotta opportunità alzando oltre la traversa. L'Igea Virtus prova a rispondere principalmente con conclusioni dalla distanza: prima Currò al 26' spara alto, poi Trombino al 43' chiama Becchi alla facile parata.

La svolta arriva nella ripresa quando, sul cronometro che segna il 23', la Scafatese sblocca il risultato. Gagliardi conquista un calcio piazzato dalla fascia, sul cross Chiariello effettua una sponda perfetta per Foggia che, appostato sul secondo palo, deposita in rete per l'1-0. Il raddoppio non si fa attendere: quattro minuti più tardi, lo stesso Foggia firma la doppietta personale sfruttando un assist preciso di Molinaro, scaturito da una rapida rimessa laterale.

La partita è ormai in discesa per i padroni di casa che al 38' calano il tris con Potenza, lesto a insaccare sul secondo palo alla fine di un'azione corale. Il poker arriva al minuto 48' su calcio di rigore: Colley tenta la conclusione dalla distanza, Potenza raccoglie la respinta di Costantini ma viene atterrato dallo stesso portiere. Dal dischetto Molinaro non sbaglia e sigla il definitivo 4-0.

Sul fronte disciplinare, l'arbitro Waldmann di Frosinone ha estratto il cartellino giallo per Esposito, Sowe e Santarpia tra i padroni di casa, oltre all'ammonizione dalla panchina per il tecnico Atzori. La vittoria, maturata davanti a circa 700 spettatori, proietta la Scafatese verso il prossimo impegno al Città di Sant'Agata, ultima trasferta stagionale prima dell'attesissima fase play-off.

Il tabellino

Scafatese - Nuova Igea Virtus 4-0

Scafatese (4-2-3-1): Becchi; Cham, Chiariello, Altobello (31’ st Markic), Santarpia; Esposito, Vacca (1’ st Potenza); Sowe, Gagliardi, Neglia (1’ st Molinaro); Foggia. A disposizione: Antignani, Di Paola, Armeno, Maiorano, Colley, Iannone. Allenatore: Atzori.

Nuova Igea Virtus (4-4-2): Costantini; Rana, Ferrante, Della Guardia, Ferrigno (28’ st Siino); Biondo, Di Palma (37’ st Adragna), Currò (18’ st Bonavita), Calafiore (28’ st Imoh); Trombino, Mazza (8’ st Gambino). A disposizione: Belmonte, Konate, Balsano, Palme. Allenatore: Panarelli.

Arbitro: Waldmann (Frosinone). Assistenti: Valenti e Ceraulo (Roma 2).

Reti: 23’ st e 27’ st Foggia, 38’ st Potenza, 48’ st Molinaro rig.

Note. Spettatori: 700 circa. Ammoniti: Esposito (S), Atzori (S, all.), Sowe (S), Santarpia (S). Calci d’angolo: 5-1. Recupero: 1’ pt, 4’ st.

Sezione: Serie D / Data: Gio 17 aprile 2025 alle 23:08
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print