Il Casarano dimostra la maturità delle grandi squadre e conquista tre punti fondamentali contro l'Ugento, mantenendo il vantaggio di quattro lunghezze sulla Nocerina quando mancano solo cinque giornate al termine della regular season. Un successo che avvicina i rossoazzurri all'agognato ritorno in Lega Pro, un traguardo che la tifoseria attende da quasi trent'anni.

«Era l'Ugento che mi aspettavo, una squadra tignosa con abili palleggiatori. Noi siamo partiti bene creando occasioni e siamo stati un po' polli nell'azione che poi ha portato al loro pari su rigore. Negli spogliatoi ho chiesto ai miei di restare calmi, loro mi hanno ascoltato e nella ripresa hanno creato tantissimo. Credo che abbiamo vinto meritatamente e ci godiamo questo bel momento», ha commentato il tecnico Vito Di Bari al termine dell'incontro.

Ora per il Casarano inizia il rush finale, un calendario che potrebbe permettere ai rossoazzurri di festeggiare la promozione anche prima dell'ultima giornata, soprattutto se la Nocerina dovesse commettere qualche passo falso nelle prossime settimane.

Il cammino verso la promozione vedrà il Casarano impegnato domenica prossima allo stadio "Giuseppe Capozza" contro il Manfredonia, squadra che lotta per evitare la retrocessione e reduce da un importante successo contro l'Ischia. Il 13 aprile è in programma la trasferta contro il Francavilla in Sinni, formazione in ottima forma che ha conquistato sei vittorie nelle ultime sette partite risalendo la classifica.

Il calendario prevede poi un turno infrasettimanale pre-pasquale il 17 aprile, quando i rossoazzurri ospiteranno la Fidelis Andria, attualmente in lotta per il terzo posto con il Martina. Un'occasione per vendicare l'unica sconfitta stagionale subita all'andata, che costò la panchina all'allora tecnico Giuseppe Laterza.

Dopo la pausa pasquale, il 27 aprile è in programma la trasferta a Gravina contro i baresi, attualmente in zona retrocessione ma che potrebbero risalire la classifica nelle prossime settimane. Il campionato si concluderà il 4 maggio con la sfida casalinga contro l'Ischia, che a quel punto potrebbe già aver raggiunto la salvezza matematica.

«Vittoria importante e fondamentale per continuare nel nostro percorso. Complimenti all'Ugento che ci ha reso la vita difficile fino alla fine e non merita la classifica che occupa. Mancano 5 partite e siamo carichi, ma sappiamo che le prossime due saranno le più ostiche in assoluto. Manteniamo alta la concentrazione perché non possiamo assolutamente distrarci. Siamo solo noi gli unici responsabili del nostro destino. Non facciamo nessun calcolo ma giochiamo partita per partita. Siamo forti ma dobbiamo ancora lottare con tutte le nostre armi per realizzare il nostro sogno», ha dichiarato il presidente Antonio Filograna Sergio nel post partita.

La piazza rossoazzurra attende con impazienza il ritorno ai fasti di un passato glorioso che, nonostante il tempo trascorso, non è mai stato dimenticato.

Sezione: Serie D / Data: Mer 02 aprile 2025 alle 09:30
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print