La pazienza della dirigenza granata è finita. Dopo un lungo periodo di risultati deludenti, la Reggiana ha deciso di cambiare guida tecnica, comunicando l'esonero di William Viali. Una decisione maturata nelle ultime ore, che segna una svolta importante nella stagione del club emiliano, sempre più invischiato nella lotta per non retrocedere.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso

Fino a sabato sera sembrava che la posizione del tecnico potesse ancora essere salvaguardata, ma la pesante sconfitta nel derby contro il Sassuolo ha accelerato drasticamente il processo decisionale della società. La dirigenza granata ha optato per un cambio immediato, nel tentativo di invertire la preoccupante tendenza negativa che ha caratterizzato gli ultimi mesi.

Il bilancio di Viali alla guida della Reggiana parla chiaro: in 31 partite di campionato disputate tra agosto 2024 e marzo 2025, il tecnico ha collezionato appena 7 vittorie, a fronte di 11 pareggi e ben 13 sconfitte in Serie B. A questo si aggiunge anche l'eliminazione prematura dalla Coppa Italia, avvenuta già al primo turno.

Un digiuno di vittorie preoccupante

Particolarmente allarmante per la società è stata la prolungata assenza di successi. La squadra guidata dal capitano Rozzio non vince da oltre due mesi, un periodo durante il quale la classifica ha subito un progressivo deterioramento, portando la Reggiana pericolosamente vicina alla zona retrocessione.

Una decisione storica per la gestione Amadei

Questo esonero rappresenta un momento significativo nella storia recente del club. Si tratta infatti del primo cambio di allenatore a stagione in corso da quando Romano Amadei ha assunto il controllo della società come azionista di riferimento. Per trovare un precedente bisogna risalire al 30 settembre 2017, quando la precedente proprietà, guidata dai coniugi Piazza, decise di sollevare dall'incarico Menichini.

Il comunicato ufficiale del club

La società ha ufficializzato la decisione attraverso una nota: "AC Reggiana comunica di avere sollevato William Viali dall'incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club granata lo ringrazia insieme ai membri del suo staff – Massimiliano Guidetti, Simone Baroncelli e Vincenzo Perri – per la professionalità dimostrata e per il lavoro svolto in questi mesi con impegno e passione, augurando loro le migliori fortune per il futuro. La Società comunica inoltre che nella mattinata di domani sarà ufficializzata la nuova guida tecnica".

Dionigi pronto a subentrare

Secondo quanto trapela dalle stanze del club emiliano, sarà Davide Dionigi a prendere il posto di Viali sulla panchina granata. L'annuncio ufficiale è atteso nelle prossime ore, con il nuovo tecnico che avrà l'arduo compito di risollevare le sorti di una squadra in evidente difficoltà e rilanciarla verso l'obiettivo della salvezza.

La sfida che attende Dionigi è considerevole: ricompattare un gruppo che sembra aver smarrito certezze e identità, ridare entusiasmo all'ambiente e, soprattutto, conquistare quei punti necessari per allontanarsi dalle sabbie mobili della zona retrocessione. I tifosi granata sperano che questo cambio possa rappresentare la scintilla necessaria per un finale di stagione all'altezza delle aspettative.

Sezione: Serie B / Data: Lun 31 marzo 2025 alle 11:32
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print