Il salentino Ciullo siederà sulla panchina stellata nella prossima stagione. Ufficializzati anche i primi acquisti.
Novità importanti in casa Bisceglie Calcio; Dopo le varie riunioni susseguitesi nelle settimane scorse per trovare un solido assetto societario, ecco giungere le prime importanti conferme.
E´ il presidente Domenico Galantino infatti ad annunciare i primi sviluppi per il calcio biscegliese, spazzando via un´ondata di scetticismo che negli ultimi giorni aveva preoccupato i numerosi sostenitori stellati.
"Stiamo cercando di creare una società solida, che abbia dei progetti concreti e che innanzitutto abbia come base la lungimiranza e non il classico progetto annuale. Il nostro lavoro certosino alla ricerca di imprenditori locali disposti a collaborare è partito tempo addietro e sono certo che darà i suoi frutti.
Allo stesso tempo siamo già attivi sul mercato per muoverci anzitempo con parsimonia e oculatezza con l´obiettivo di fare bene. Abbiamo individuato in Roberto Storelli, conoscitore della categoria, l´operatore di mercato che con noi costruirà questo nuovo "giocattolo"."
Non si sono fatti attendere i primi segnali ufficiali del lavoro certosino del club stellato e di Roberto Storelli. Il "neo" Ds, di comune accordo con il presidente, ha già piazzato i primi colpi per la nuova stagione.
Sulla panchina stellata siederà mister Totò Ciullo, tecnico quarantaduenne nativo di Taurisano (Le). Il neo trainer nerazzurro, tra i più richiesti sul mercato, nella passata stagione è stato principale artefice dell´insperata salvezza del Tricase Calcio, subentrando a stagione in corso e trasformando una squadra terzultima in classifica in un gruppo capace di disputare un girone di ritorno ad altissimi livelli.
Nel proprio bagaglio d´esperienza da tecnico, mister Ciullo annovera stagioni in Eccellenza con Taurisano (Play off raggiunti), Nardò (salvezza), Locorotondo (Play Off raggiunti) e Lavello in Interregionale. Non tarscurabile il biennio in Lega pro come secondo di mister Giuseppe Palumbo con Paganese e Melfi nelle stagione 2007/2008 e 2008/2009.
Le novità in casa stellata però non terminano qui: il Ds neroazzurro ha chiuso le trattative con ben cinque atleti di comprovata esperienza. Arrivano l´estremo difensore Massimo De Blasio, putignanese classe 1975 con alle spalle una carriera ricchissima fra Lega Pro e Interregionale. Nella scorsa stagione tra le fila dell´Audace Cerignola, il portiere barese in passato ha vestito diverse maglie fra le quali quelle di Savoia, Manduria, Tricase, Taurisano, Toma Maglie, Vis Pesaro, San Severo, Fidelis Andria, Real Altamura, Francavilla in Sinni, arrivando a totalizzare 49 presenze in C2 e oltre 200 in serie D.
In difesa Ciullo avrà a disposizione il roccioso difensore centrale Mauro Rizzo, classe 1984 nella passata stagione tra i baluardi insormontabili del Tricase. Per il neo corazziere neroazzurro un passato importante nel professionismo con le maglie di Lecce (1 presenza in serie A), Bellaria Igea Marina (C2), Racanatese, Andria Bat (3 stagioni) e Melfi.
Sempre sull´asse Tricase-Bisceglie arriva il centrale Davide De Icco (classe 1982). Cresciuto calcisticamente nel Monza, De Icco ha militato anche in C2 a Martina Franca e per ben quattro stagioni a Manduria in D; poi Francavilla sul Sinni prima del biennio a Casarano dove reaggiunse la finale Play Off nel 2007/2008 (persa con il Bisceglie) e la vittoria del campionato nel 2008/2009. Lo scorso anno un inizio di stagione a Grottaglie prima della chiamata di mister Ciullo a Tricase.
Nella fase mediana di centrocampo arriva un altro salentino, ovvero il trentatreenne Andrea Manco. Centrocampista di "quantità", incontrista vecchio stampo, Manco è un altro pezzo pregiato giunto da Tricase (squadra della sua Città). Nel suo score calcistico si annoverano, oltre ad una lunga trafila nelle giovanili dell´U.S. Lecce, le stagioni in C con Tricase e Latina, nonché tanta serie D con Lavello, Villacitro, Nardò, Sapri, Francavilla sul Sinni, Casarano e Gaeta.
Sempre nella zona nevralgica del campo giunge una vecchia conoscenza dei tifosi stellati, ovvero tal Sabino Sardella da Barletta. Nerazzurro nel campionato 2008/2009 (quello disputato a porte chiuse ed in campo neutro), il forte regista barlettano, classe 1976, nella passata stagione ha vestito le casacche dello Stefanizzi Sogliano e successivamente del Fortis Murgia, squadra con la quale è approdato in serie D.
Il passato calcistico di Sardella è di primordine: innumerevoli i campionati disputati nei massimi tornei dilettantistici. Tra le principali piazze che lo hanno visto protagonista citiamo Gallipoli, Frosinone (serie C), Barletta, Pro Patria, Potenza (Serie C), Saronno (serie C), Isernia, Lucera, Cerignola, Francavilla Fontana, Noci.
Colpi importanti quindi per il nuovo Bisceglie, sicuramente tra le prime società ad essersi mossa sul mercato per assicurarsi atleti di un certo spessore ed esperienza che possano contribuire a svolgere una stagione senza sofferenze.
"Non è facile ricostruire da zero dopo quanto successo nella passata stagione -ha asserito il Ds Roberto Storelli - . Di comune accordo con la società, ci stiamo mettendo tutto l´impegno e la professionalità possibile per ricreare entusiasmo e solidità in una piazza e per un sodalizio che sicuramente merita una squadra degna degli anni di storia che ha alle spalle. Abbiamo puntato su un allenatore giovane ma allo stesso tempo con un bagaglio di esperienza importante, che ha sempre ben fatto nelle piazze in cui ha allenato.
Con lui sono giunti degli atleti che già si conoscono e che possono formare lo zoccolo duro di questa squadra. Il nostro mercato chiaramente non è ancora terminato. Stiamo ora valutando un paio di atleti per il reparto d´attacco e successivamente provvederemo a completare la squadra con altri innesti e con giovani di belle speranze provenienti da società professionistiche con le quali ho già avviato dei contatti."
Parlando di possibili conferme Storelli pare non avere dubbi: >"Rifondazione è stata la parola d´ordine alla base della nuova società. A parte le certe conferme degli under Bufi e Ruggiero, valuteremo con mister Ciullo chi poter trattenere.Vedremo.... ".
Intanto il presidente Galantino fa sapere: "Il nostro primo obiettivo è ricostituire il settore giovanile, elemento imprescindibile per una società sportiva". I tifosi possono stare tranquilli quindi. La macchina organizzativa del nuovo Bisceglie Calcio è già in moto e potrebbe portare ad ulteriori novità nei prossimi giorni.
Autore: Davide Guardabascio
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 23:45 Napoli-Torino: le ultime dai campi e la probabile formazione
- 23:30 Prezzi speciali per l'ultima di campionato: l'Audace Cerignola apre le porte del "Monterisi"
- 23:15 Manzo carica l'Arezzo: «Insieme possiamo raggiungere l'impossibile»
- 23:00 Il Giulianova risponde alle accuse: "Nessuna combine, difenderemo la nostra immagine"
- 22:45 Martina, mister Pizzulli: «Vincere aiuta a vincere: ora abbiamo più serenità e fiducia nelle nostre possibilità»
- 22:30 Serie B, risultato finale del match Cesena - Sassuolo
- 22:15 Capitan Armelino verso il rinnovo con l'Avellino fino al 2026
- 22:00 Svolta giudiziaria per il Perugia: tribunale annulla richiesta INPS da un milione di euro
- 21:45 Vibonese, il pres. Caffo: «Per la Serie C servono almeno 4-5 milioni: sarà come passare sotto le forche caudine»
- 21:30 Paganese, mister Esposito: «L'Ilvamaddalena è più pericolosa di quanto dica la classifica»
- 21:15 Gubbio, Di Massimo: «Il gol contro il Milan Futuro è il premio per tutto quello che ho passato»
- 21:00 Manfredonia, mister Cinque: «Con il Brindisi è un play out anticipato»
- 20:45 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Non c'è mai stato dubbio sul rinnovo: con Palladini bastati due minuti per trovare l'accordo»
- 20:30 Vibonese alla sfida col Siracusa degli ex: in palio punti pesanti
- 20:15 Turicchia: «Giocare nella Juventus è un sogno, spero di arrivare in prima squadra»
- 20:00 Serie B, risultato finale del match Cremonese - Mantova
- 19:45 Venezia-Milan: le ultime dai campi e le probabili formazioni
- 19:30 Follonica Gavorrano, partita delicatissima contro il Poggibonsi
- 19:15 Ascoli, ritorna al Del Duca la bandiera Pasinato ospite per la sfida col Legnago
- 19:00 Ravenna, Biagi: «Vincere i playoff è troppo importante»
- 18:55 Serie C, tutti i verdetti del girone A: festa Padova, definiti play-off e play-out
- 18:45 Ballardini: «Inorgoglito dal ritorno in serie C della Sambenedettese»
- 18:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 38° turno del girone A
- 18:15 L'ex Romano esalta l'Avellino campione: «Erano i più forti sin dall'inizio»
- 18:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Cremonese-Mantova
- 17:45 Ternana, D'Alessandro: «Affrontiamo i playoff con più tranquillità»
- 17:30 Sant'Agata in difficoltà: salvezza sempre più complicata
- 17:15 Dossena: «L'Udinese ha potenziale per uscire dalla crisi, ma contro il Bologna sarà dura»
- 17:00 Saluzzo, Cacciatore avverte: «Novaromentin è una delle più forti»
- 17:00 Serie B, risultati e marcatori delle gare del 35° turno giocate alle 15
- 16:45 Messina, Cooperativa pronto all'acquisto. Stop del club: «Irregolarità nei pagamenti»
- 16:30 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale dell'ultimo turno del girone A
- 16:15 Cagliari, difesa decimata e attacco in emergenza per lo sprint salvezza
- 16:00 Serie D, nel girone E tre verdetti già scritti e battaglia finale play-off e salvezza
- 15:45 Potenza, De Giorgio: «Col Catania ci giochiamo una posizione importante»
- 15:30 Castelfidardo verso l'Ancona. Fabbri: «Vicerà chi avrà più motivazioni»
- 15:15 Inter, buone notizie per Inzaghi: Zielinski e Dumfries tornano in gruppo
- 15:00 Serie D, gli allenatori più giovani della storia del girone I: Chianetta chiude il podio
- 15:00 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori del 35° turno
- 14:45 Bari, De Laurentiis sul rinvio del campionato: «Non si poteva fare diversamente»
- 14:30 Serie B, risultato finale della gara Frosinone - Spezia
- 14:15 Polemiche sul mancato recupero in Inter-Milan: «Doveri ha commesso un errore»
- 14:00 L'analisi del girone H: i debutti precoci e promettenti in panchina (De Luca, De Sarno, ecc.)
- 13:45 Bologna, dopo Sartori rinnova anche il direttore sportivo Di Vaio
- 13:30 Maccarone: «Pronto a rimettermi in gioco. Siena? Non ci sono problemi...»
- 13:15 Avellino, D'Agostino: «Pronti ad acquistare lo stadio Partenio-Lombardi»
- 13:00 Serie D, Girone G: scommessa sul futuro - L'entusiasmo di allenatori giovani come Mattiacci e Rughetti
- 12:45 Morte Papa Francesco: la UEFA annuncia minuto di silenzio in tutte le competizioni fino al 1° maggio
- 12:30 Serie B LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Frosinone - Spezia
- 12:15 Padova, è giunto il momento della verità: basta un punto e sarà Serie B