La scomparsa di Papa Francesco ha profondamente colpito non solo l'Italia, ma l'intera comunità internazionale, incluso il mondo del calcio. In segno di rispetto e omaggio alla figura del Pontefice, la UEFA ha disposto un minuto di silenzio da osservare in tutte le proprie competizioni fino al 1° maggio, riconoscendo il suo straordinario impegno umanitario e spirituale.

Il comunicato ufficiale

"La UEFA terrà un momento di silenzio in memoria di Sua Santità Papa Francesco prima del calcio d’inizio delle semifinali della UEFA Youth League e della UEFA Women’s Champions League previste per questa settimana, così come delle semifinali delle competizioni maschili per club in programma dal 29 aprile al 1° maggio".

Il Presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, ha speso parole importanti nel ricordo di Papa Francesco: "Papa Francesco è stato un faro di speranza per l’umanità in un’epoca segnata da conflitti e difficoltà. Il mondo perde una voce instancabile e autorevole, che non ha mai smesso di levare il proprio appello in difesa dei poveri, degli emarginati e dei più vulnerabili, invocando rispetto, accoglienza, uguaglianza e una pace che, seppur lontana, rimane nel cuore e nelle aspirazioni dell’umanità".

Ieri intanto la Roma ha reso omaggio a Papa Francesco con una visita istituzionale al Vaticano. Una delegazione giallorossa, formata da membri di rilievo della dirigenza, dello staff tecnico e alcuni dei principali calciatori della rosa, si è recata a San Pietro per dare l’ultimo saluto al Santo Padre, scomparso lunedì all’età di 88 anni.

Sezione: Attualità / Data: Ven 25 aprile 2025 alle 12:45
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print