Giuseppe Dossena, ex calciatore e oggi apprezzato opinionista, ha condiviso la sua analisi sulla crisi dell'Udinese in un'intervista rilasciata a Il Messaggero Veneto. Il commento arriva dopo la quinta sconfitta consecutiva dei friulani, una serie negativa che sta preoccupando l'ambiente bianconero.

"Cinque sconfitte consecutive sono davvero troppe per una squadra dal potenziale dell'Udinese. Vero che ha trovato un Toro in salute che concede poco e sa cosa fare in campo, ma sono sorpreso da questa striscia negativa di una squadra che ha mezzi", ha dichiarato Dossena, evidenziando come la qualità della rosa non giustifichi un rendimento così deludente.

Interrogato sul peso delle assenze di attaccanti chiave come Lucca e Thauvin, l'ex giocatore ha ridimensionato il valore di queste attenuanti: "Fino a un certo punto. È chiaro che Thauvin e Lucca è sempre meglio averli in campo, ma nelle ultime cinque partite un paio di pareggi potevano essere strappati. Portare a casa il risultato nelle partite cosiddette sporche aiuta la classifica, ma aiuta soprattutto a crescere di mentalità."

Dossena ha anche sottolineato la versatilità tattica della squadra friulana: "L'Udinese è in grado di saper giocare due diversi tipi di partite, una prettamente fisica e un'altra tecnica, e questo perché è stata costruita in modo moderno".

Guardando al prossimo impegno dell'Udinese, il difficile match casalingo contro il Bologna in programma lunedì, l'opinionista non nasconde le difficoltà che attendono i bianconeri: "È sempre più il Bologna di Italiano che pressa e attacca, che sa leggere le partite. La sua mano è evidente. Bisogna riconoscere i meriti di Orsolini e compagni che sanno interpretare le direttive del mister, perché l'allenatore ti accompagna sempre fino a un metro dal campo, ma poi tocca ai giocatori. Per l'Udinese sarà dura".

La sfida contro il Bologna rappresenterà quindi un banco di prova particolarmente impegnativo per un'Udinese chiamata a invertire urgentemente la rotta per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica.

Sezione: Serie C / Data: Ven 25 aprile 2025 alle 17:15
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print