Alla vigilia della penultima giornata di campionato, che vedrà il Martina impegnato nella complicata trasferta sul campo della Fidelis Andria, l'allenatore del Fasano Massimo Pizzulli ha incontrato la stampa per presentare la sfida e analizzare il momento della squadra, reduce da un importante successo che ha ridato entusiasmo all'ambiente.

Il tecnico ha evidenziato come il recente risultato positivo abbia influito positivamente sul morale e sulla preparazione settimanale del gruppo: «Abbiamo lavorato bene questa settimana, anche grazie al risultato di domenica. Vincere aiuta a vincere, e questo ha portato sicuramente più serenità e ancora più fiducia in quelle che sono le nostre possibilità».

Nonostante le assenze che continueranno a condizionare le scelte di formazione, Pizzulli ha voluto sottolineare come l'approccio mentale rappresenti il vero fattore determinante per la sua squadra: «A prescindere dagli assenti, i ragazzi hanno dimostrato che, quando c'è l'atteggiamento giusto, al di là di chi va in campo, i risultati si ottengono lo stesso. Siamo contenti, ma già proiettati verso la gara di domenica, che sarà difficilissima, contro una squadra che tiene sicuramente molto a queste ultime partite».

Un aspetto significativo emerso durante la conferenza stampa è stato il riferimento al rinnovato entusiasmo della tifoseria, elemento che potrebbe rivelarsi cruciale in questo finale di stagione: «Nonostante le difficoltà che ci sono state, penso che un po' tutta la città si sia stretta attorno ai ragazzi. Sicuramente domani ci saranno tante persone che trascineranno la squadra, per provare a insediare quel terzo posto che ci permetterebbe di giocare in casa la semifinale».

Il mister ha poi aperto una finestra sul futuro, rivelando come questo finale di campionato stia già rappresentando un banco di prova importante per valutare alcuni elementi in ottica della prossima stagione: «Sto già facendo degli esperimenti in tutte le partite, con alcuni ragazzi giovani. Noi lavoriamo sempre in prospettiva: dobbiamo capire effettivamente chi, tra i giocatori già a disposizione, può rappresentare per la società una spina, una freccia nell'arco di quella che sarà la squadra dell'anno prossimo».

Entrando più nel dettaglio della situazione dell'organico in vista della trasferta di Andria, Pizzulli ha confermato alcune assenze ma anche un importante ritorno: «Abbiamo molti giocatori in prestito, e anche giovani di proprietà, quindi sto facendo diverse prove. Domani vedremo un attimo quale sarà la disposizione, anche perché non ci saranno ancora né Silvestri né Mastrovito. Rientrerà sicuramente Resuf dalla squalifica, ed è un'arma importante, anche perché il ragazzo ha voglia di dimostrare: è stato fuori tre mesi e ha tanta voglia di essere un giocatore determinante».

Concludendo la conferenza, il tecnico ha ribadito la ritrovata fiducia del gruppo, fattore che potrebbe fare la differenza in questa fase cruciale della stagione: «Vedremo, ci prenderemo fino a domani per sciogliere gli ultimi dubbi. Ma ritengo che, in questo momento, la squadra abbia acquisito grande fiducia».

Sezione: Serie D / Data: Ven 25 aprile 2025 alle 22:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print