Euro 2024: Portogallo ko ma avanti con Turchia e Georgia che scrive la storia

26.06.2024 23:08 di  Luigi Redaelli   vedi letture
Euro 2024: Portogallo ko ma avanti con Turchia e Georgia che scrive la storia

Sotto la guida di Sylvinho, la Georgia ha giocato la partita della vita contro il Portogallo, già sicuro del primo posto, e si è qualificata agli ottavi di Euro 2024. I gemelli del gol, Kvaratskhelia e Mikautadze, hanno firmato la vittoria per 2-0 all'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen.

La Georgia è passata in vantaggio dopo soli 91 secondi grazie a un errore di Antonio Silva in impostazione, con Kvaratskhelia che ha segnato in diagonale su assist di Mikautadze. La squadra di Sagnol ha giocato con un 5-3-2 ordinato, lasciando l'iniziativa ai portoghesi e aspettandoli negli ultimi 25-30 metri. Martinez ha fatto ampio turnover, lasciando fuori Bernardo Silva e Bruno Fernandes, ma il più attivo è stato Conceiçao junior. Cristiano Ronaldo ha faticato a rendersi pericoloso e ha rimediato un giallo prima di essere sostituito al 66'.

La partita è stata segnata dall'errore di Antonio Silva, che ha causato il rigore trasformato da Mikautadze per il 2-0. I lusitani hanno provato a reagire, ma la Georgia ha difeso con ordine e ha sfiorato il terzo gol in contropiede. Alla fine, il triplice fischio ha sancito la vittoria storica della Georgia, che può ora festeggiare la qualificazione agli ottavi di Euro 2024.

Anche la Turchia si qualifica agli ottavi di Euro 2024 grazie alla vittoria per 2-1 sulla Repubblica Ceca nel Gruppo F. I turchi, che avevano bisogno di un pareggio per passare il turno, hanno invece ottenuto i tre punti e sfideranno l'Austria agli ottavi.

Il primo tempo è stato poco emozionante, con la Repubblica Ceca costretta a vincere ma incapace di pungere. Al 20' i cechi sono rimasti in inferiorità numerica per l'espulsione di Antonin Barak, centrocampista della Fiorentina, reo di un pestone su Ozcan che gli è costato il secondo giallo. La Turchia non ha sfruttato al meglio la situazione, ma è comunque passata in vantaggio ad inizio ripresa grazie ad un sinistro violento e preciso di Calhanoglu.

La Repubblica Ceca ha però pareggiato poco dopo con Soucek, ma non è riuscita a rendersi pericolosa nell'ultima mezz'ora. La Turchia ha invece segnato il gol del 2-1 con Tosun, che ha finto il tiro e ha insaccato alle spalle di Kovar. I tifosi turchi hanno festeggiato sulle tribune, mentre la Repubblica Ceca ha dovuto dire addio ad Euro 2024. La Turchia sfiderà ora l'Austria agli ottavi di finale.

Classifica finale del Gruppo F
Portogallo 6
Turchia 6
Georgia 4
Repubblica Ceca 1