Storia Serie C: chi ha vinto più volte il campionato?

Storia Serie C: chi ha vinto più volte il campionato?

Il campionato di Serie C,colloquialmente abbreviato in Serie C e ufficialmente denominato Serie C Now per ragioni di sponsorizzazione, è la terza serie professionistica del campionato italiano di calcio maschile, la più bassa a carattere professionistico.

Dal 2014 è l'unico campionato organizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, dopo l'unificazione tra Prima e Seconda Divisione in una divisione unica denominata Lega Pro fino al 2017, che ha ripristinato il formato esistente fra il 1935 e il 1978 (anno in cui la C si scisse nelle Serie C1 e C2).

Il 25 maggio 2017 l'assemblea di Lega Pro ha approvato all'unanimità il ritorno alla denominazione originaria, in quanto è stato ritenuto il nome originario quello più rappresentativo per tifosi e appassionati.

Ma chi ha vinto più volte questa competizione? Di seguito si riporta l'elenco delle squadre che hanno vinto più campionati di Serie C.

6 volte: Prato

5 volte: Reggiana

4 volte: Bari, Catania, Monza, Ternana, SPAL, Salernitana

3 volte: Catanzaro, Lecce, Modena, Novara, Parma, Reggina, Perugia

2 volte: Ancona, Arezzo, Ascoli, Cagliari, Como, Cremonese, Fanfulla, Foggia, Piacenza, Taranto, Udinese, Varese, Venezia, Virtus Entella, Lucchese