Mattia Lucarelli, figlio dell'ex calciatore Cristiano, e Federico Apolloni, entrambi ex giocatori del Livorno, sono stati condannati a 3 anni e 7 mesi di reclusione per violenza sessuale nei confronti di una studentessa statunitense di 22 anni. La sentenza è stata emessa dal giudice per le udienze preliminari di Milano, Roberto Crepaldi, al termine di un processo con rito abbreviato che coinvolgeva anche altri tre imputati. Questi ultimi hanno ricevuto pene inferiori, comprese tra 2 anni e 5 mesi e 2 anni e 8 mesi.
Nel gennaio 2023, i due calciatori erano stati posti agli arresti domiciliari, per poi essere rimessi in libertà a giugno dello stesso anno. L'indagine della Procura aveva ipotizzato un presunto stupro di gruppo avvenuto nella notte tra il 26 e il 27 marzo 2022.
La sentenza ha stabilito una provvisionale di 50 mila euro a favore della vittima e ha riconosciuto lo stupro di gruppo per tutti gli imputati. Le pene inferiori per tre di loro sono legate a un'attenuante per il contributo di minima importanza. Il giudice ha accolto parzialmente la richiesta della pubblica accusa Alessia Menegazzo, che aveva proposto una condanna a tre anni e mezzo per ciascuno degli imputati, ridotta di un terzo per il rito abbreviato.
Secondo la ricostruzione della Procura, il gruppo di amici aveva incontrato la ragazza fuori da una discoteca in zona Sempione. La studentessa era salita in auto chiedendo di essere accompagnata a casa, ma invece era stata portata nell'abitazione di uno dei calciatori. Al centro del processo vi erano le condizioni della giovane durante il rapporto sessuale. Per i consulenti dell'accusa, la studentessa era in uno stato di alterazione tale da essere incosciente, condizione di cui i cinque avrebbero approfittato.
Gli esperti delle difese sostenevano invece che la ragazza non fosse così alterata da non poter esprimere il consenso e che il suo tasso alcolemico fosse sotto lo 0.5, quindi entro i limiti per poter guidare. Tuttavia, questa tesi non ha convinto il giudice, le cui motivazioni saranno rese note tra 90 giorni. Uno dei legali degli imputati ha dichiarato che i ragazzi sono devastati dalla sentenza.
In un post su Instagram, Mattia Lucarelli ha commentato la condanna dicendo: "Che sia una batosta è molto chiaro, soprattutto perché eravamo speranzosi di poter chiudere questa storia subito nonostante le difficoltà. Che le cose spesso non vanno come dovrebbero andare lo sappiamo un po' tutti. È la vita".
Questo il messaggio di Mattia Lucarelli su instagram: "Che le cose spesso non vanno come dovrebbero andare lo sappiamo un po' tutti. È la vita. Lo scoglio più grande da affrontare sapevamo che sarebbe stato il primo visto il clamore mediatico di tutta la questione sapevamo di non combattere con i fatti ma con un momento storico e la pressione dei media che vuole la nostra testa senza realmente indagare a fondo ma fermandosi a titoli sensazionali per attirare l'attenzione. Rispetto a ieri non è cambiato niente, ai commenti, alle minacce e alle offese siamo abituati ormai. Non bisogna però dimenticarsi che ci sono altri due gradi di giudizio. Che sia una batosta è molto chiaro soprattutto perché eravamo speranzosi di poter chiudere questa storia subito nonostante le difficoltà".
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 11:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone E: Panattoni sale a 17
- 10:45 Trapani fuori dai playoff, Antonini: «Certe facce non le vogliamo più neanche sentire nominare»
- 10:30 Guidonia, Ginestra: «Mai visto un gruppo così forte. Futuro? Sono tranquillo...»
- 10:15 Brescia, Maran cambia tutto per la salvezza: Cittadella nel mirino
- 10:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone D: salgono D'Agostino, Raffini e Sparacello
- 09:45 Spal, Antenucci: «Prima la salvezza, poi il futuro»
- 09:33 Ritorno di fiamma: il Sorrento pensa a riaccogliere un ex mister nell'anno dell'80° anniversario
- 09:30 Treviso, Parlato chiaro: «Battiamo l'Este e poi... mai dire mai»
- 09:15 Zanimacchia carica la Cremonese: «Maturi e pronti per la volata finale»
- 09:02 Rivoluzione Ascoli: Pulcinelli annuncia l'addio a Di Carlo e cerca acquirenti per il club
- 09:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone C: anche Ferrario e Torri in doppia cifra
- 08:49 Playoff Serie C: al via la corsa verso la Serie B! Il programma
- 08:45 Audace Cerignola, Raffaele: «Vogliamo conquistare ciò che meritiamo»
- 08:30 Livorno, Luci saluta: «Una carriera lunga ma che a un certo punto deve finire»
- 08:15 Cosenza in ritiro fino alla sfida salvezza contro il Bari
- 08:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone B: Ferrandino sale a 21
- 07:45 Vigorito carica il Benevento: «Pronti per i playoff e il futuro»
- 07:30 Siena verso il derby decisivo col Grosseto: la situazione infortunati
- 07:15 Carlo Ancelotti verso la panchina del Brasile: ci siamo?
- 07:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone A: sale Mutton, Mencagli da solo al 2°posto
- 06:45 Biancolino: «Ero sicuro di riportare l'Avellino in Serie B»
- 06:30 Serie D, un club già retrocesso spera ancora di conquistare la salvezza
- 01:00 Beach Soccer LND: definiti organici, location e date della stagione 2025
- 00:45 San Marco Avenza: si separano le strade con il diesse Panizzi
- 00:30 Under 19 LND, il 7 maggio test contro il Sassuolo: i convocati
- 00:15 Torneo delle Regioni calcio a 5: gli accoppiamenti dei quarti di finale
- 00:00 Under 15 LND, al via il nuovo ciclo con i 2010: i convocati
- 23:45 Arcetana ad un passo dalla salvezza. Borghi: «Niente feste anticipate»
- 23:30 Vibonese, il diesse Meli: «Difficilmente si viene assolti dai peccati»
- 23:15 Pianese, Formisano: «Questi ragazzi hanno dimostrato tutto»
- 23:00 Desenzano ai play-off, Gaburro: «Abbiamo trovato continuità»
- 22:45 Serie A, risultati e marcatori delle gare giocate oggi del 34° turno
- 22:30 Sant'Agata, Cataldi: «Adesso costretti al risultato pieno a Favara»
- 22:15 Pescara, il diesse Foggia: «Bilancio positivo nonostante le difficoltà iniziali»
- 22:00 Siena, Giannetti: «Ora sfidiamo il Grosseto senza paura»
- 21:45 Primo ko per Bruno col Latina: «Annata particolare, ma salvezza raggiunta»
- 21:30 Ospitaletto nella storia, Quaresmini: «Vinto senza i favori del pronostico»
- 21:15 Il Sassuolo punta Jonathan Klinsmann per la porta
- 21:00 Vibonese, Facciolo: «Spavantato una difesa che concede pochissimo»
- 20:46 Ostiamare, Minincleri: «Tornare al Franchi emozione unica. De Rossi? Mi sta dando tanto»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Verona-Cagliari
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Parma
- 20:30 Nuova Igea Virtus, Panarelli: «Orgoglioso del traguardo raggiunto»
- 20:15 Tifo incrollabile: la Sampdoria attende il sostegno del "Ferraris" nonostante le difficoltà
- 20:00 Pro Palazzolo ai play-off, Didu: «Identità di squadra nonostante la delusione»
- 19:45 ufficialeSerie B, nuove date play-off e play-out
- 19:30 Scafatese, Atzori ammette: «Qualche rimpianto c'è...»
- 19:15 Lega Pro: definiti orari e modalità del primo turno play-off
- 19:00 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Abbiamo cercato di stare sempre sul pezzo e sulle questioni di campo»
- 18:45 Vis Pesaro, mister Stellone: «Primi storici playoff? Mi fa piacere anche se dentro di me potevamo fare qualcosa in più»