Con un pareggio sul campo del Milan Futuro, la Vis Pesaro ha chiuso la propria regular season, assicurandosi un posto nei playoff dove affronterà il Pontedera nel primo turno.
Al termine della gara che ha sancito la fine della fase regolare del campionato, il tecnico Roberto Stellone è intervenuto in sala stampa per analizzare la partita e riflettere sulla stagione appena conclusa.
Mister Stellone ha subito spiegato la strategia adottata per l'ultima partita, che ha visto un ampio ricorso al ricambio di giocatori. "Abbiamo fatto tanto turnover, come avevamo spiegato nella conferenza prepartita", ha ricordato, sottolineando che la scelta era motivata dalla necessità di gestire le energie in vista degli impegni futuri. Era considerato fondamentale "ruotare più giocatori possibili di modo da far rifiatare chi aveva giocato mercoledì", garantendo così la migliore condizione fisica per l'intera rosa in vista della post-season.
Nonostante il vasto turnover, l'allenatore si è detto soddisfatto della risposta della squadra. "Sono soddisfatto della prestazione", ha affermato, riconoscendo in particolare un ottimo avvio di gara. "abbiamo fatto un ottimo primo tempo", ha specificato. Nella ripresa c'è stato un leggero calo, attribuito anche all'aumentata intraprendenza degli avversari: "nella ripresa siamo un po' calati perché loro hanno osato un po' di più, hanno cercato il gol". Tuttavia, la squadra ha saputo reagire prontamente, trovando la via del gol. "ma noi siamo stati bravi ad andare in vantaggio", ha aggiunto. Nel complesso, la gestione della partita ha convinto il tecnico per diversi aspetti: "Sono soddisfatto di come l'abbiamo interpretata a livello di gioco nel primo tempo e a livello di spirito di sacrificio nella ripresa".
La gara ha anche offerto l'occasione per dare spazio a giovani e nuovi innesti. Stellone ha espresso piacere per il debutto di alcuni ragazzi in prima squadra. "Sono contento del debutto in porta di Mattia Mariani e di Edoardo Mariani in mezzo al campo", ha detto, menzionando due giovani che hanno avuto la loro chance. Purtroppo, c'è stata anche una nota stonata con un piccolo infortunio: "Peccato che Obi ha sentito un fastidio e dobbiamo valutarlo". Altri esordi hanno ulteriormente arricchito la giornata: "Sono contento del debutto di Santino e di Rizzo". Alla luce di questi aspetti e degli altri risultati che hanno confermato la posizione in classifica, il tecnico ha definito la giornata come "una giornata positiva".
Grazie ai risultati maturati sugli altri campi, la Vis Pesaro è riuscita a mantenere il sesto posto in classifica, un posizionamento che la proietta direttamente ai playoff. La preparazione per la prossima sfida è già partita: "visti gli altri risultati abbiamo anche mantenuto il sesto posto e da domani inizieremo a preparare bene la gara col Pontedera". Il raggiungimento della fase finale del campionato rappresenta un evento di rilievo per la storia del club, trattandosi dei primi playoff storici per la Vis Pesaro in questa categoria. Stellone ha accolto questo traguardo con piacere: "Primi storici playoff? Mi fa piacere". Tuttavia, ha anche lasciato trasparire un pizzico di rammarico per alcune occasioni non sfruttate appieno nel corso della stagione: "anche se dentro di me potevamo fare qualcosa in più".
Il tecnico ha poi tracciato un breve bilancio della stagione, suddividendola idealmente in due parti distinte. Il girone di andata è stato valutato in modo estremamente positivo: "abbiamo fatto un girone di andata fantastico". Diverso, ma comunque sufficiente per l'obiettivo, è stato il rendimento nel girone di ritorno, dove la squadra ha mantenuto una media punti tipica di una posizione di metà classifica, sufficiente a garantire la permanenza con tranquillità. "un girone di ritorno con una media da salvezza tranquilla", ha spiegato. Ripensando alle difficoltà affrontate in passato, Stellone ha fatto un accenno alla sofferenza vissuta la stagione precedente, esprimendo vicinanza a un collega in una situazione simile: "L'anno scorso abbiamo vissuto tanta sofferenza: per questo mi sento vicino all'amico Oddo". Nonostante qualche potenziale rimpianto per aver lasciato qualche punto per strada, la soddisfazione per il traguardo raggiunto prevale. "Ma sono contento per quello che abbiamo fatto", ha concluso, sottolineando la positività complessiva della stagione culminata con l'accesso ai playoff.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 21:45 Primo ko per Bruno col Latina: «Annata particolare, ma salvezza raggiunta»
- 21:30 Ospitaletto nella storia, Quaresmini: «Vinto senza i favori del pronostico»
- 21:15 Il Sassuolo punta Jonathan Klinsmann per la porta
- 21:00 Vibonese, Facciolo: «Spavantato una difesa che concede pochissimo»
- 20:46 Ostiamare, Minincleri: «Tornare al Franchi emozione unica. De Rossi? Mi sta dando tanto»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Verona-Cagliari
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Lazio-Parma
- 20:30 Nuova Igea Virtus, Panarelli: «Orgoglioso del traguardo raggiunto»
- 20:15 Tifo incrollabile: la Sampdoria attende il sostegno del "Ferraris" nonostante le difficoltà
- 20:00 Pro Palazzolo ai play-off, Didu: «Identità di squadra nonostante la delusione»
- 19:45 ufficialeSerie B, nuove date play-off e play-out
- 19:30 Scafatese, Atzori ammette: «Qualche rimpianto c'è...»
- 19:15 Lega Pro: definiti orari e modalità del primo turno play-off
- 19:00 Fidelis Andria, mister Scaringella: «Abbiamo cercato di stare sempre sul pezzo e sulle questioni di campo»
- 18:45 Vis Pesaro, mister Stellone: «Primi storici playoff? Mi fa piacere anche se dentro di me potevamo fare qualcosa in più»
- 18:31 Grosseto, Consonni: «Ora il destino non è più nelle nostre mani»
- 18:30 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Udinese-Bologna
- 18:15 Pescara, mister Baldini: «Vorrei il Pineto per rigiocare il derby e far vedere che possiamo batterli»
- 18:00 Pistoiese, Villa: «Ritrovati spirito e attitudine, ora chiudiamo in bellezza»
- 17:45 Arezzo, mister Bucchi: «Nelle ultime 11 partite, insieme all’Entella, siamo la miglior squadra»
- 17:30 Prato, Mariotti annuncia: «Cambieremo gran parte della rosa»
- 17:15 Foggia, mister Gentile: «Siamo tutti responsabili di questa situazione»
- 17:11 Legnago: ecco chi potrebbe essere il nuovo direttore sportivo in Serie D
- 17:00 Imperia, Buttu: «Squadra encomiabile in un campionato difficilissimo»
- 16:45 Trapani, mister Aronica: «Ci saranno reparti rinnovati che non hanno rispettato le aspettative»
- 16:30 Nardò, mister De Sanzo: «Avevo chiesto di farmi innamorare...»
- 16:15 «Lei e i figli sono la mia forza»: l'emozionante dedica di Biancolino alla moglie dopo il trionfo irpino
- 16:00 Casarano, Di Bari: «Promozione dopo 26 anni è qualcosa di unico»
- 15:58 Tragedia sfiorata in Eccellenza: allenatore si accascia in campo
- 15:57 ufficialeGallazzi diventa unico proprietario dell'Alcione Milano
- 15:51 Focus Eccellenza: ecco tutte le capoliste di ogni regione. Salgono a 18 le promozioni in D
- 15:45 Virtus Entella, mister Gallo: «Si conclude un campionato straordinario contro una squadra che ha lottato con noi fino alla fine»
- 15:30 Martina, mister Pizzulli: «Il terzo posto è meritatissimo»
- 15:15 Giugliano, il ds Fracchiolla: «Non voglio vedere a Catania l’atteggiamento arrendevole delle ultime gare»
- 15:00 Castrumfavara, mister Infantino: «Siamo ottimisti, c'è una porta aperta per la salvezza diretta»
- 14:45 Juve Stabia, mister Pagliuca: «Rischiamo di buttare tutto al vento giocando così»
- 14:30 Il Nola vede i play-off, Barone: «Non dobbiamo abbassare la tensione»
- 14:19 Reggina, Ballarino: «Vogliamo il miglior arbitro, non lasceremo che ci rubino il campionato»
- 14:15 Casertana, mister Iori: «Avevamo l'obiettivo di provare a vincere per cercare di salvarci direttamente e l'abbiamo centrato»
- 14:00 Cynthialbalonga, Ferazzoli: «Avevamo tutto da perdere»
- 13:45 Trapani, il pres. Antonini: «Ripartiremo consapevoli che certe facce non le vogliamo più neanche sentire nominare»
- 13:30 Figline, Beoni: «Ci è mancata incisività per portare a casa la vittoria»
- 13:15 Catania, mister Toscano: «A tutti i costi per consolidare il quinto posto: la squadra ci ha creduto, ha messo dinamismo e qualità»
- 13:00 Escort Advisor premia la promozione dell'Athletic Palermo con un dono inaspettato...
- 12:56 ufficialeClub di Serie D conferma il mister per la prossima stagione
- 12:48 Fermana: trattativa avanzata per la cessione della maggioranza a un gruppo internazionale
- 12:45 Benevento, mister Auteri: «Vorrei un ambiente meglio predisposto: ora inizia un nuovo torneo e servirà unità di intenti»
- 12:30 Ilvamaddalena, mister Acciaro: «Abbiamo messo in campo livello e carattere, ma la meta è ancora lontana»
- 12:15 Ascoli, mister Di Carlo: «Bisogna ripartire da un atteggiamento diverso rispetto a quello visto quest'anno»
- 12:00 Siracusa, Turati: «Ora dobbiamo superare l'ultimo ostacolo»