Dopo l'importante vittoria casalinga contro il Portogruaro della scorsa domenica, l'Adriese 1906 si prepara ad affrontare un altro banco di prova fondamentale nella 34ª giornata di Campionato di Serie D, Girone C. Domenica 6 aprile, con calcio d'inizio fissato alle ore 15:00, i ragazzi di mister Roberto Vecchiato scenderanno in campo allo Stadio Comunale "Francesco Baracca" di Mestre (VE) per affrontare la formazione arancione-nera padrona di casa.

Una sfida che negli ultimi anni è diventata un vero e proprio classico del girone: Mestre e Adriese sono infatti due realtà consolidate di questa categoria, sempre protagoniste di campionati ambiziosi e partite spettacolari. L'Adriese arriva all'appuntamento dopo aver chiuso positivamente il mese di marzo con tre punti pesanti che hanno rilanciato la formazione blu-granata al terzo posto in classifica a quota 57 punti. Una posizione importante che conferma il valore e la continuità della squadra in un girone difficile e competitivo, e che permette di restare pienamente all'interno della zona playoff.

I numeri raccontano anche l'ottimo cammino interno della formazione adriese, ancora imbattuta tra le mura del "Bettinazzi", ma ora chiamata a confermarsi anche in trasferta, contro un'avversaria di spessore. Il Mestre, infatti, è attualmente ottavo con 51 punti, e nonostante qualche passo falso recente, resta in corsa per un posto nei playoff. Per questo motivo, la gara di domenica avrà un peso specifico importante sia dal punto di vista tecnico che emotivo.

Sarà una sfida tra due squadre che praticano un buon calcio, con giocatori di esperienza e giovani di talento, e che hanno tutte le carte in regola per regalare emozioni al pubblico. Per l'Adriese, inoltre, ci sarà anche il ritorno al "Baracca" di alcuni ex, tra cui il difensore Matteo Pinton, protagonista nella passata stagione proprio con la maglia del Mestre.

A presentare il match è il tecnico Vecchiato: "La squadra sta bene. Sono settimane in cui vedo i ragazzi in forma, motivati, con la giusta concentrazione. Abbiamo recuperato praticamente tutti, eccezion fatta per Ballardini, che sarà assente per squalifica. Per il resto, il gruppo è al completo e sta lavorando con grande serietà. Non posso davvero rimproverare nulla ai ragazzi: sono presenti, attenti e consapevoli dell'importanza di questo finale di stagione.

Sappiamo bene che da qui alla fine ci attendono cinque partite fondamentali per raggiungere l'obiettivo: rimanere nelle prime cinque e centrare i playoff. È il nostro traguardo, e faremo di tutto per raggiungerlo.

Quella contro il Mestre sarà una sfida molto tattica e, allo stesso tempo, una vera battaglia fisica. Affronteremo una squadra ben allenata, che prepara le gare con cura e che in casa ha sempre dimostrato grande intensità. Sarà una partita molto completa: ci sarà da correre, con e senza palla, e da essere lucidi in ogni fase di gioco.

Noi cercheremo di essere aggressivi quando ne avremo la possibilità, ma al contempo dovremo restare compatti quando non sarà possibile attaccare con troppa irruenza. Il Mestre, giocando in casa, sarà sicuramente molto aggressivo: sarà una gara sentita da entrambe le parti, importante per loro ma anche per noi. Sta a noi trovare le contromisure giuste e affrontarla con il giusto spirito.

Per quanto riguarda i playoff, lo sappiamo: non contano a nulla, ma arrivarci è comunque un traguardo prestigioso. Trovare le motivazioni non è semplice quando il finale di stagione si avvicina, ma i ragazzi sanno che rappresentano qualcosa di importante per il club, per la città e per loro stessi. Ora dobbiamo tirare fuori le ultime energie dell'anno, consapevoli che il calendario non è dei più semplici. Ma se riusciremo a vincere le prossime partite, i playoff saranno quasi una certezza. E allora, è un'occasione da non lasciarsi sfuggire".

Sezione: Serie D / Data: Sab 05 aprile 2025 alle 18:30
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print