Il "caso Tempestini" continua a tenere banco nel panorama calcistico dilettantistico italiano, ma la tanto attesa decisione del Tribunale Federale Nazionale non è ancora arrivata. L'udienza di questa mattina a Roma, infatti, si è conclusa con un rinvio: il verdetto definitivo sulla complessa vicenda slitterà al prossimo martedì 15 aprile.

Documenti supplementari richiesti alla Zenith Prato

La società toscana è stata chiamata a produrre ulteriore documentazione a supporto delle proprie tesi difensive. Un passaggio necessario, secondo quanto stabilito dal collegio giudicante, per fare piena luce sulla situazione contrattuale del calciatore Samuele Tempestini, figura centrale del procedimento in corso.

Il Tribunale Federale Nazionale, nella sua ordinanza, ha richiesto specificamente alla Lega Nazionale Dilettanti e all'Ufficio Tesseramenti del Dipartimento Interregionale di fornire dichiarazioni scritte che certifichino con precisione lo storico del tesseramento di Tempestini per la Zenith Prato, con particolare riferimento al periodo che va dal 1° luglio 2024 fino alla data odierna.

I dettagli dell'ordinanza

Nella comunicazione ufficiale emessa al termine dell'udienza odierna, il TFN ha formalizzato la propria decisione interlocutoria. Il collegio, presieduto da Carlo Sica e composto dai giudici Gaetano Berretta, Giammaria Camici, Salvatore Priola, Francesca Paola Rinaldi (relatore) e Paolo Fabricatore (in rappresentanza dell'AIA), ha disposto che le certificazioni richieste dovranno essere depositate sul portale del Processo Sportivo Telematico entro le ore 16:00 di domenica 14 aprile 2025.

Solo dopo aver acquisito questa documentazione, il Tribunale procederà alla decisione finale sul deferimento proposto dal Procuratore Federale (n. 23807/817pf24-25/GC/SA/fm), depositato lo scorso 4 aprile, che coinvolge non solo il calciatore Tempestini ma anche Carmine Valentini, Giuliano Genchi, Alessandro Camuso e la stessa società Zenith Prato S.S.D.R.L.

La nuova data dell'udienza decisiva

La trattazione del procedimento riprenderà martedì 15 aprile alle ore 9:30, quando il Tribunale Federale si riunirà nuovamente in modalità videoconferenza per esaminare la documentazione integrativa e giungere finalmente a una conclusione su questo caso che sta tenendo con il fiato sospeso i tifosi della Zenith Prato.

L'attenzione resta alta su questa vicenda che potrebbe avere risvolti significativi per il futuro sportivo del club toscano, attualmente in attesa di conoscere l'esito di un procedimento che si sta rivelando più complesso del previsto.

La decisione di richiedere ulteriori certificazioni sullo status del tesseramento di Tempestini suggerisce che il Tribunale intenda fare piena chiarezza sulla vicenda prima di emettere il proprio verdetto definitivo, valutando con estrema attenzione tutti gli elementi a disposizione per garantire la massima correttezza del proprio giudizio.

Sezione: Serie D / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 15:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print