Prima vittoria in campionato per il Roma City di Agenore Maurizi, grazie a un gol di Piccioni al 33’ del secondo tempo. Prestazione non brillantissima per gli arancioblu che però riescono a trovare i 3 punti grazie ad un secondo tempo attento e caparbio, sfruttando le poche occasioni avute nel corso dei 90’.

Primo tempo di studio, in cui le due squadre badano più a non concedere spazi.

La prima occasione arriva per la Civitanovese con un sinistro di Pierfederici deviato in angolo al 30’. Passano 5’ ed ecco il primo grande squillo del Roma City con Gelonese, il numero 8 è bravo ad inserirsi e a battere col sinistro da buona posizione, ma la sua conclusione termina alta.

Il secondo tempo riparte sulla falsa riga del primo, con le due squadre attente in fase difensiva, e poco lucide in quella offensiva.

All’ottavo è Franco a scaldare i guantoni di Matei con una punizione che l’estremo laziale blocca agevolmente. Due minuti dopo, invece, annullato gol ad Alari per fuorigioco.

La partita non cresce di ritmo e le due squadre puntano sulle palle da fermo per sbloccare la partita. Al 22' Piccioni non riesce a girare sulla sponda di Scognamiglio, mentre alla mezz'ora è la Civitanovese a sfiorare il goal su situazione di calcio di punizione: Passalacqua salta più in alto di tutti sul secondo palo e schiaccia di testa, miracoloso l'intervento di Matei che devia in angolo.

Passano due minuti ed ecco l'episodio che cambia il match. Hernandez scappa a Franco già ammonito che lo stende e viene sanzionato per la seconda volta dall'arbitro. Sulla punizione susseguente il Roma City trova il vantaggio con Piccioni che gira bene di testa sul secondo palo una punizione ben calciata da Hernandez.

Subito dopo il 90' è ancora Matei a guadagnarsi la copertina di giornata con un intervento prodigioso. Cross per Diop, anticipato da Calisto in scivolata, il suo tocco sta per beffare Matei che in controtempo si allunga riuscendo a smanacciare in angolo. È l’ultima emozione del match, che si conclude con un po’ di nervosismo tra le due panchine.

ROMA CITY Matei, Sablone (25’st Pellegrini), Calisto, Barberini, Alari (25’st Trasciani), Scognamiglio, Cavacchioli (35’st Delmastro), Gelonese, Piccioni (40’st Marchi), Hernandez, Teraschi PANCHINA Pappalardo, Battistoni, Bonello, Fradella, Di Fabio ALLENATORE Maurizi

CIVITANOVESE Petrucci, Franco, Consignani, Visciano (25’st Capece), Passalacqua, Diop, Buonavoglia (44’st Del Moro), Domizi (45’st Ruggeri), Padovani, Pierfederici (25’st Toccafondi), Brunet PANCHINA Doello, Riggioni, Zanni, Macarof, Ruggeri, Giandomenico, Del Moro ALLENATORE Alfonsi

MARCATORE 33’st Piccioni

ARBITRO Vazzano di Catania

ASSISTENTI Casula di Carbonia, Serusi di Oristano

NOTE Ammoniti Cavacchioli, Delmastro, Scognamiglio (R) Franco, Visciano, Pierfederici (C) Espulso Franco per doppia ammonizione Rec 1’-6’ Angoli 7-4

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 settembre 2024 alle 23:14
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print