La Pistoiese ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato, espugnando il campo del Progresso con un convincente 2-0. In una partita caratterizzata più dalla sostanza che dallo spettacolo, gli arancioni di mister Giacomarro hanno saputo imporsi grazie a una prestazione solida e cinica.

Il primo tempo è trascorso senza grandi emozioni, con entrambe le squadre che hanno faticato a creare occasioni degne di nota. L'unico sussulto è arrivato al 35', quando Diodato ha tentato una conclusione dalla distanza, costringendo il portiere Cheli a un intervento prodigioso in tuffo.

La svolta del match è arrivata all'inizio della ripresa. Al 49', Sparacello ha sbloccato il risultato, capitalizzando un preciso cross rasoterra di Basanisi dalla destra. Il gol ha dato fiducia agli ospiti, che hanno sfiorato il raddoppio pochi minuti dopo con lo stesso Sparacello.

La partita ha preso una piega decisamente favorevole alla Pistoiese tra il 73' e il 75', quando il Progresso è rimasto in nove uomini a causa delle espulsioni di Massoni e Ferraresi. Nonostante l'inferiorità numerica, i padroni di casa hanno cercato di reagire, andando vicini al pareggio su calcio di punizione al 90' con Selleri, ma Cecchini si è opposto con bravura.

Nel recupero, Basanisi ha messo il sigillo sulla vittoria, sfruttando l'assist di Di Benedetto e battendo Cheli per il definitivo 2-0.

Questa vittoria rappresenta un'importante iniezione di fiducia per la Pistoiese, che si prepara ora ad affrontare il big match casalingo contro il Ravenna, in programma domenica 29 settembre alle ore 15.

Da segnalare l'ottima prova di Cecchini, all'esordio stagionale tra i pali, e la prestazione convincente di Basanisi, protagonista con un assist e un gol. Sparacello conferma il suo buon momento realizzativo, andando a segno per la seconda partita consecutiva.

Per il Progresso, una serata da dimenticare, condizionata dalle due espulsioni che hanno compromesso ogni possibilità di rimonta nel finale.

IL TABELLINO DI PROGRESSO-PISTOIESE 0-2

PROGRESSO (3-4-3): Cheli; Ben Saed Yassine, Cestaro, Ferraresi; Mele, Sansò (dal 40′ st Corzani), Stellacci (dal 6′ st Carrozza), Cocchi (dal 12′ st Ghebreselassie); Matta (dal 40′ st Pizzirani), Maltoni, Selleri. A disposizione: Roccia, Finessi, Cavazza, Carrozza, Gian, Corzani, Florentine, Ghebreselassie, Pizzirani. All. Marchini.

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Donida, Polvani, Bertolo; Kharmoud (dal 36′ st Caponi), Basanisi, Grilli (dal 36′ Dibenedetto), Greselin, Diodato (dal 22′ st Cuomo); Tascini (dal 22′ st Cardella), Sparacello (dal 47′ st Balleello). A disposizione: Lagonigro, Dibenedetto, Caponi, Cardella, Lollo, Mazzei, Balleello, Cuomo, Larhrib. All. Giacomarro.

ARBITRO: Eremitaggio di Ancona, coadiuvato da D’Ambrosio di Molfetta e Sparapano di Molfetta.

RETI: Sparacello al 4′ st, Basanisi al 47′ st

NOTE: Ammoniti Stellacci, Grilli, Ferraresi, Corzani, espulsi Maltoni al 28′ st e Ferraresi 30′ st. Angoli 3-7. Recupero 1′ e 5′.

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 settembre 2024 alle 18:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @https://x.com/NotiziarioC
vedi letture
Print