Prova di autorità per il Ligorna di Mister Pastorino in Serie D sul campo dell’Oltrepò. A Broni la rete di Lionetti nel primo tempo e i due goal di Miracoli e Bacigalupo mettono in ghiaccio la sfida e regalano la seconda vittoria in campionato, in attesa del recupero contro l’Imperia.

La partita comincia sotto il segno del Ligorna, con la squadra di Mister Pastorino che conquista campo in terra pavese. Tuttavia, la prima occasione è di marca Oltrepò, con il traversone insidioso di Cavallotti dalla sinistra al 20' sul quale però nessuno interviene. Al 28' la prima occasione per il Ligorna con la torre di Miracoli su verticalizzazione dalla tre quarti, ma Dellepiane schiaccia troppo la sfera di testa e quindi nessun pericolo per Menegaldo. Al 34' ancora i Biancorossi con Spatari che cattura un pallone vacante, avanza e conclude da fuori ma la sfera termina alta.

Due minuti più tardi occasione d’oro sui piedi di Cavallotti, il quale riceve il pallone su splendida verticalizzazione ma deposita la sfera fuori a tu per tu con Gentile. Al 37' schema biancazzurro su calcio d’angolo: velo di Cericola e botta di Lionetti, ma il pallone viene murato dalla difesa di casa ma è solo il preludio del goal. Al 38' infatti passano i Biancazzurri con la rete di Lionetti, servito splendidamente da un Danovaro abile a leggere l’azione sugli sviluppi di un calcio d’angolo e a farsi trovare pronto. Al 40' slalom gigante sulla destra da parte di Tassotti e traversone basso che però viene spazzato dalla difesa. Ultima occasione di marca Oltrepò con la botta da fuori di Capitan Villoni sulla quale Gentile si fa trovare pronto, respingendo il pallone e permettendo così ai suoi di chiudere il primo tempo sullo 0-1.

Il secondo tempo si apre con il raddoppio del Ligorna: cross da sinistra di Ghinassi e stacco imperioso di Miracoli per la rete che vale il 2-0 esterno. Passano due minuti e il Ligorna rischia il tris sulla verticalizzazione di Scannapieco per Cericola a tu per tu con Menegaldo che però salva. Al 51' l’Oltrepò esce dal guscio con la botta da fuori di Rinaldi che però termina alta la sua corsa. Al 64' ancora Ligorna con una potente punizione dal limite di Conti che però Menegaldo blocca.

Tre minuti più tardi il tris arriva ufficialmente con lo stacco di testa su calcio d’angolo di Miccoli da parte del neo-entrato Bacigalupo che fissa il risultato sullo 0-3. Al 72' si rifà vivo l’Oltrepò con il tiro a giro di Hrom ma Gentile si fa trovare ancora una volta pronto, deviando la traiettoria della sfera. Ultime due occasioni sempre di marca biancorossa: prima all’82' con la punizione di De Rinaldis e poi nel recupero con Hrom, con Gentile che si fa trovare pronto in entrambe le occasioni. Il Ligorna sbanca così il campo di Broni contro l’Oltrepò.

 

SERIE D | GIRONE A

Oltrepò - Ligorna 0-3

reti: 38' Lionetti, 47' Miracoli, 67' Bacigalupo

LIGORNA: Menegaldo, Soldi, Andrini, Cretti, Gandolfi, Moraschi (87' Cabella), Chiellini, Villoni (71' Marangon), Spatari (76' Gabusi), De Rinaldis (87' Natoli), Cavallotti (60' Semenza). A disposizione: Tucci, Bolfini. Mister: Parolini.

LIGORNA: Gentile, Danovaro, Miccoli (73' Botta), Scannapieco, Miracoli (67' Conti), Cericola (73' Murgia), Ghinassi (86' Moramarco), Dellepiane, Mariotti (62' Bacigalupo), Lionetti, Tassotti. A disposizione: Atzori, Grosso, Islam, Tussellino, Murgia. Mister: Pastorino.

ARBITRO: Boccuzzo di Reggio Calabria

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 settembre 2024 alle 23:18
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print