Il Derthona si prepara ad affrontare il Fossano domenica alle 15, senza anticipi in vista del turno infrasettimanale prepasquale di giovedì prossimo. La trasferta in terra cuneese potrebbe rivelarsi decisiva per i bianconeri nella loro corsa verso la salvezza matematica.

Il percorso verso la permanenza in categoria non si è particolarmente complicato dopo la sconfitta subita domenica scorsa al Coppi contro l'Asti, ma ha solo subito un rallentamento. Il margine sulla zona playout resta infatti consistente, con ben sei punti di vantaggio e diverse squadre posizionate tra il Derthona e le zone calde della classifica.

«La sconfitta ci ha portato dispiacere, volevamo festeggiare la salvezza magari in casa, ma purtroppo è mancato il colpo decisivo», commenta il tecnico tortonese Stefano Turi, come ripreso da La Provincia Pavese.  La squadra ha probabilmente pagato l'assenza per squalifica dell'attaccante più prolifico, Mattia Mencagli: «Abbiamo avuto occasioni per il pareggio e non abbiamo concesso nulla in difesa, fino a un rimpallo fortuito che ha aperto lo spazio al gol dei nostri avversari. Ci è poi mancato il tocco decisivo per finalizzare le azioni costruite».

A quattro giornate dal termine del campionato, la situazione del Derthona appare comun  que confortante: sette squadre alle spalle (senza contare l'Albenga ormai fuori dai giochi) e sei punti di vantaggio sulla zona playout. Va inoltre considerato che i playout potrebbero non riguardare la sestultima classificata e forse non disputarsi affatto.

Buona parte del destino dei bianconeri dipenderà anche dallo scontro diretto con il Fossano, squadra che occupa attualmente la terzultima posizione con 26 punti, ben 7 lunghezze sotto la quota salvezza fissata a 33 punti, dove si trovano appaiate Vogherese e Oltrepo.

Il match di domenica rappresenta quindi un'importante occasione per il Derthona di avvicinarsi sensibilmente all'obiettivo stagionale della salvezza, in un finale di campionato che si preannuncia comunque intenso.

Sezione: Serie D / Data: Ven 11 aprile 2025 alle 23:30
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print