In vista della trasferta contro il Südtirol, l'allenatore del Bari Moreno Longo ha incontrato i giornalisti per analizzare la sfida che attende i galletti. Reduce dalla vittoria ottenuta contro il Palermo, il tecnico ha posto l'accento sulle peculiarità dell'avversario altoatesino e sulle difficoltà che la sua squadra dovrà affrontare a Bolzano.

«Loro sono una squadra difficile da affrontare», ha esordito Longo nella conferenza pre-partita, sottolineando immediatamente le caratteristiche che rendono insidiosa la formazione biancorossa. «Fisica, che ha struttura importante, centimetri e che nel proprio modo di giocare ha cambiato diverse interpretazioni, giocando sia uomo su uomo che col blocco basso».

L'allenatore del Bari ha evidenziato come l'importanza della sfida sia elevata per entrambe le compagini: «Così come per noi sarà per loro una partita importante, conosciamo ciò che ci aspetta a Bolzano». Da qui l'invito ai suoi giocatori a un atteggiamento adeguato sin dai primi minuti: «Dovremo approcciarla in modo corretto».

Un passaggio particolarmente significativo dell'incontro con la stampa ha riguardato il confronto tra la tipologia di avversario che il Bari affronterà in questa giornata e quella incontrata nel precedente turno: «È sempre più difficile giocare con questo tipo di squadre rispetto a gare come il Palermo». Una considerazione che mette in luce come le difficoltà tattiche contro formazioni strutturate fisicamente e difensivamente organizzate come il Südtirol possano risultare anche superiori rispetto a quelle presentate da squadre più blasonate e tecniche.

Nella parte finale della conferenza, Longo ha allargato il discorso sul finale di stagione e sulla necessità di adattamento che il suo Bari dovrà dimostrare: «Bisogna saper fare più partite, cambia l'interpretazione e il modo di cui stare in campo». Una flessibilità tattica che sarà determinante per affrontare le diverse sfide che attendono i biancorossi: «Sarà diversa rispetto a Palermo e Bolzano, sarà importante trovare chiavi adatte».

Sezione: Serie B / Data: Ven 18 aprile 2025 alle 16:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print