Un clima di grande soddisfazione traspare dalle parole di mister Durastante, intervenuto in conferenza stampa al termine della convincente vittoria della sua L'Aquila ottenuta contro il Chieti. Il tecnico ha elogiato la prestazione corale dei suoi giocatori, sottolineando in particolare il ruolo cruciale del centrocampo.

“Tutti molto bene, è stato fondamentale il centrocampo? Del Pinto e Barberini hanno fatto una partita sontuosa, poi ovviamente le partite si vincono tutti insieme”, ha esordito Durastante, evidenziando come il successo sia frutto di un impegno collettivo, pur riconoscendo la brillante prova dei due mediani. Il mister ha poi analizzato l'assetto tattico adottato:

“Secondo me questo modulo ci sta aiutando perché siamo un pizzico più offensivi, nel primo non abbiamo creato tanto ma siamo stati molto avanti. Nell’ultima parte del secondo ci siamo abbassati un pochino”. Questa variazione tattica sembra aver dato i frutti sperati, conferendo maggiore propensione offensiva alla squadra.

Durastante si è soffermato anche sui progressi compiuti in fase di non possesso: “Fase difensiva? Più partite si fanno e qualcosa si riesce sempre a migliorare”. Un segnale di crescita costante da parte del reparto arretrato, fondamentale per la solidità dell'intera squadra. L'allenatore non ha nascosto il suo entusiasmo per l'atteggiamento mostrato dai suoi giocatori: “Sono molto contento dell’atteggiamento di tutti, non so se avete visto quanta voglia aveva la squadra”. Una determinazione e una grinta che hanno fatto la differenza nell'arco della partita.

Il tecnico ha poi rivelato un aspetto del suo approccio alla guida della squadra: “Questa squadra è forte, io gli ho detto solo di essere solo liberi e divertirsi a giocare. Spero che succeda: dobbiamo riportare tanta gente allo stadio, troppo bello riportare le persone qui”. Un invito a esprimere il proprio talento senza pressioni eccessive, con l'obiettivo di coinvolgere e appassionare nuovamente il pubblico. A tal proposito, Durastante ha lanciato un appello ai tifosi: “Invito tutti i tifosi a seguirla sia a Sora che a Teramo”.

Tornando all'analisi della partita contro il Chieti, il mister ha riconosciuto il valore dell'avversario: “Il Chieti è venuto qui a fare la partita, ma il plauso ai miei ragazzi è stato quelli di ripartire”. 

Una menzione speciale per la capacità della sua squadra di reagire e conquistare la vittoria. Infine, Durastante ha guardato al futuro con ambizione, pur mantenendo un approccio realista: “Secondo posto? Al primo non possiamo arrivare, possiamo crescere ancora e già da domani torneremo a lavoro“.

Sezione: Serie D / Data: Ven 18 aprile 2025 alle 11:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print