Un clima di grande soddisfazione traspare dalle parole di mister Durastante, intervenuto in conferenza stampa al termine della convincente vittoria della sua L'Aquila ottenuta contro il Chieti. Il tecnico ha elogiato la prestazione corale dei suoi giocatori, sottolineando in particolare il ruolo cruciale del centrocampo.
“Tutti molto bene, è stato fondamentale il centrocampo? Del Pinto e Barberini hanno fatto una partita sontuosa, poi ovviamente le partite si vincono tutti insieme”, ha esordito Durastante, evidenziando come il successo sia frutto di un impegno collettivo, pur riconoscendo la brillante prova dei due mediani. Il mister ha poi analizzato l'assetto tattico adottato:
“Secondo me questo modulo ci sta aiutando perché siamo un pizzico più offensivi, nel primo non abbiamo creato tanto ma siamo stati molto avanti. Nell’ultima parte del secondo ci siamo abbassati un pochino”. Questa variazione tattica sembra aver dato i frutti sperati, conferendo maggiore propensione offensiva alla squadra.
Durastante si è soffermato anche sui progressi compiuti in fase di non possesso: “Fase difensiva? Più partite si fanno e qualcosa si riesce sempre a migliorare”. Un segnale di crescita costante da parte del reparto arretrato, fondamentale per la solidità dell'intera squadra. L'allenatore non ha nascosto il suo entusiasmo per l'atteggiamento mostrato dai suoi giocatori: “Sono molto contento dell’atteggiamento di tutti, non so se avete visto quanta voglia aveva la squadra”. Una determinazione e una grinta che hanno fatto la differenza nell'arco della partita.
Il tecnico ha poi rivelato un aspetto del suo approccio alla guida della squadra: “Questa squadra è forte, io gli ho detto solo di essere solo liberi e divertirsi a giocare. Spero che succeda: dobbiamo riportare tanta gente allo stadio, troppo bello riportare le persone qui”. Un invito a esprimere il proprio talento senza pressioni eccessive, con l'obiettivo di coinvolgere e appassionare nuovamente il pubblico. A tal proposito, Durastante ha lanciato un appello ai tifosi: “Invito tutti i tifosi a seguirla sia a Sora che a Teramo”.
Tornando all'analisi della partita contro il Chieti, il mister ha riconosciuto il valore dell'avversario: “Il Chieti è venuto qui a fare la partita, ma il plauso ai miei ragazzi è stato quelli di ripartire”.
Una menzione speciale per la capacità della sua squadra di reagire e conquistare la vittoria. Infine, Durastante ha guardato al futuro con ambizione, pur mantenendo un approccio realista: “Secondo posto? Al primo non possiamo arrivare, possiamo crescere ancora e già da domani torneremo a lavoro“.
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 11:01 Sarnese, numeri pazzeschi per Lagzir. E da Giugno parte l'iter per lo status di comunitario
- 11:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone E: Panattoni raggiunge Tomassini al secondo posto
- 10:45 Vicenza, mister Vecchi: «Questo è un ambiente speciale, abbiamo fatto un percorso di un anno e mezzo di questo tipo»
- 10:30 Vibonese, il ds Meli: «Dedichiamo l'accesso ai playoff al nostro presidente»
- 10:16 Trento, è già calciomercato: accordo con un 26enne attaccante
- 10:15 Avellino, il pres. D'Agostino: «Non roviniamo una stagione per il rammarico di non essere presenti»
- 10:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone D: Petrelli da solo al terzo posto
- 09:45 Benevento, mister Auteri: «Questo è un campionato anomalo e sicuramente anche un po' falsato»
- 09:30 Caso Celiento, Antonini precisa: «Gli è stata concessa piena libertà di scelta»
- 09:15 «Ho ricevuto solo offerte ridicole»: Pulcinelli fa marcia indietro e resta alla guida dell'Ascoli
- 09:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone C: salgono Corti e Marangon
- 08:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone B: Ferrandino agguanta Akammadu
- 07:45 Il Trento va al tappeto: contro il Novara finisce 3-0
- 07:30 In arrivo la Ligorna Cup: più di 100 club e otre 2000 ragazzi in campo
- 07:15 Giana Erminio e Virtus Verona termina con un pareggio
- 07:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone A: Mencagli raggiunge Miracoli, sale Sacca
- 06:45 La Pergolettese cade col Renate: la salvezza ora passa dalla Pro Patria
- 06:30 Buona sgambata per il Bisceglie: contro l'Audace Barletta finisce 5-2
- 23:45 Il diesse Capretti esalta la vittoria dell'Orvietana: «Meritata e fortemente voluta»
- 23:30 Oltrepò, il ds Raso: «Non temevo nulla, sapevo la forza di questi ragazzi»
- 23:15 Pianese, A Terni l’ultima trasferta. Proietto: «Faremo il possibile per conquistare altri punti»
- 23:00 Sangiovannese, mister Deri: «Possiamo fare molto di più»
- 22:45 Cairese, mister Solari: «Ci è mancata la cattiveria necessaria»
- 22:30 Gravina, mister Loseto: «Purtroppo quest'anno devo gestire una rosa di 30 persone»
- 22:15 Sangiuliano City, Parravicini esulta: «La miglior partita della mia gestione»
- 22:00 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 37° turno del girone A
- 21:45 Manfredonia, mister Cinque: «Non siamo morti, lotteremo fino alla fine»
- 21:30 Ligorna, Pastorino: «È stata una partita particolare e strana»
- 21:15 Cavese, mister Maiuri: «L'esperienza può fare la differenza, ma conta ciò che si vede in campo»
- 21:00 Fezzanese, mister Gatti: «Annata un po’ strana, siamo retrocessi ma onoreremo il campionato fino in fondo»
- 20:45 Nardò, mister De Sanzo: «Avanti di due gol, non possiamo permetterci di “sedermi”»
- 20:30 Figline, Beoni non si arrende: «Ho la convinzione che noi ci salviamo»
- 20:15 Giugliano, mister Bertotto: «Il Monopoli è cinico, non possiamo permetterci errori»
- 20:00 Serie C LIVE! Aggiornamenti in tempo reale delle partite del 37° turno del girone A
- 19:45 Forlì, il pres. Cappelli: «Finalmente abbiamo risollevato le sorti di questa società e di questa città»
- 19:30 Imolese, D'Amore: «C'è rammarico per il pari, ma difenderemo il sesto posto»
- 19:15 Verso il tutto esaurito al 'Picco': febbre da promozione per Spezia-Cosenza di Pasquetta
- 19:00 Lentigione, mister Cassani: «L’obiettivo è quello e adesso che lo abbiamo raggiunto c’è da difenderlo»
- 18:45 Casertana, mister Iori: «Sarà vita o morte calcistica»
- 18:30 Teramo, un pari positivo ad Ascoli. Pomante: «Con una vittoria siamo secondi»
- 18:15 Chieti, il pres. Di Labio: «Daremo tutto, assolutamente tutto, nei playoff!»
- 18:02 Giovani D Valore: nuovo aggiornamento, ecco le classifiche provvisorie dei 9 gironi
- 18:00 Ilvamaddalena, mister Acciaro: «Faccio i complimenti ai ragazzi perché hanno avuto una grande reazione»
- 17:45 Foggia, mister Zauri: «I giocatori vivono un'enorme difficoltà, hanno affitti da pagare»
- 17:30 Dolomiti Bellunesi, Zanini: «Il destino è nelle nostre mani»
- 17:15 Il grido d'allarme della tifoseria della Triestina: "Vogliamo sapere il nostro destino"
- 17:00 Termoli, il pres. Cesare: «I ragazzi ci hanno creduto fino alla fine, nonostante affrontassimo la squadra più forte di questo campionato»
- 16:45 Bari, mister Longo: «È sempre più difficile giocare con questo tipo di squadre rispetto al Palermo»
- 16:30 Castelfidardo, Giuliodori: «È una sconfitta che fa male soprattutto...»
- 16:15 Trapani, mister Aronica: «Per noi è la partita della vita, ci giochiamo un obiettivo importante»