All'indomani dell'importante vittoria ottenuta contro l'Atletico Uri, l'allenatore della Paganese, Raffaele Esposito, ha condiviso le sue riflessioni sulla prestazione della squadra campana. Le dichiarazioni, raccolte dall'Ufficio Stampa del club azzurrostellato, evidenziano soddisfazione ma anche la consapevolezza che la gara avrebbe potuto essere chiusa con maggiore anticipo.

«Volevamo riprendere quello che abbiamo lasciato a Sarno, dopo la sconfitta immeritata, dove abbiamo avuto il dominio del gioco per tutta la partita ma abbiamo calciato poco», ha esordito il mister, facendo riferimento alla precedente gara persa contro la Sarnese. «Ci sono state occasioni per tutte e due le squadre e abbiamo costretto la Sarnese, che è una grandissima squadra, a giocare così».

Analizzando poi la sfida appena conclusa contro l'Atletico Uri, Esposito ha sottolineato le difficoltà incontrate: «Oggi non era una gara facile contro una squadra rognosa. Abbiamo avuto qualche noia, al di là di qualche rischio: è una partita che doveva essere chiusa prima». L'allenatore ha poi evidenziato come anche la sorte non abbia assistito particolarmente i suoi: «Neanche la fortuna ci ha aiutato, abbiamo colpito un palo, qualche palla che ha attraversato tutta la porta».

Relativamente all'evoluzione della gara nella ripresa, il tecnico ha aggiunto: «Il secondo tempo abbiamo avuto occasioni per andare in vantaggio, siamo stati sfortunati con il palo di G. De Feo; anche poi dopo il gol abbiamo avuto un'occasione sempre con De Feo. Abbiamo tenuto l'Atletico Uri in gara fino alla fine».

Nonostante le criticità riscontrate in fase realizzativa, Esposito ha voluto sottolineare gli aspetti positivi della prestazione, con particolare riferimento alla mentalità mostrata dal gruppo: «Quello che mi piace di questa squadra è il carattere, ha fatto una grandissima prestazione nonostante le assenze».

Il mister ha poi condiviso una riflessione più ampia sul significato del successo per un allenatore: «La vittoria per un allenatore è quando riesci a sfruttare tutto l'organico, riuscendo a tirare fuori il meglio dai ragazzi». Una considerazione che evidenzia come per Esposito il valore di una squadra si misuri anche dalla profondità della rosa e dalla capacità di tutti gli elementi di rispondere presente quando chiamati in causa.

Tornando alla sfida contro l'Atletico Uri, l'allenatore ha ribadito l'importanza della posta in palio: «Oggi non era facile, avevi solo un risultato, entrare in campo e continuare a macinare punti per entrare nella griglia play-off».

Concludendo la sua analisi, Esposito ha voluto elogiare nuovamente i suoi giocatori, pur non nascondendo un piccolo rammarico: «I ragazzi hanno fatto una prova di carattere; l'unico neo, il pelo nell'uovo se così si può dire, è di non averla chiusa in tempo».

Sezione: Serie D / Data: Ven 18 aprile 2025 alle 13:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print