Prima battuta d'arresto per Graziano Pistoia da quando siede sulla panchina della prima squadra del Fasano. Contro l'Ugento, infatti, i biancazzurri hanno subito una sconfitta che l'allenatore ha commentato con lucidità nel post-gara.

“Ci abbiamo messo tanto del nostro, soprattutto nella prima parte di gara, quando siamo entrati un po’ molli e con poca determinazione”, ha ammesso Pistoia, senza nascondere una partenza sottotono della sua squadra. Il tecnico ha poi aggiunto: “Nel calcio capita a tutti, il problema sarebbe se dovesse ricapitare”. Un modo per sdrammatizzare l'episodio, pur sottolineando la necessità di non ripetere gli stessi errori.

Nonostante le difficoltà, la squadra ha mostrato carattere nella ripresa: “Durante la gara abbiamo subito la doppia inferiorità numerica ma abbiamo disputato un gran secondo tempo. Abbiamo rischiato di pareggiarla e abbiamo concesso solo qualche ripartenza”. Pistoia ha elogiato la reazione dei suoi giocatori, capaci di creare occasioni nonostante l'inferiorità numerica e di limitare le offensive avversarie.

Il risultato negativo ha avuto un impatto sulla classifica: “Peccato perché se avessimo vinto sarebbe stata una classifica più tranquilla”. L'allenatore ha evidenziato come una vittoria avrebbe potuto dare maggiore serenità al cammino del Fasano. Tuttavia, Pistoia ha subito spronato la squadra a reagire: “Dobbiamo rimboccarci le maniche, continuare a lavorare e ripartire dal secondo tempo”. L'indicazione è chiara: riprendere il cammino con la stessa grinta mostrata nella seconda parte della partita.

Un altro aspetto toccato dall'allenatore è stata la gestione emotiva della gara: “Dobbiamo imparare a gestire il nervosismo, l’arbitro ci ha messo del suo perché la gestione ha lasciato un po’ a desiderare. Anche loro, però, possono sbagliare, dobbiamo essere bravi a gestire meglio questo nervosismo”. Pistoia ha riconosciuto qualche incertezza nella direzione di gara, ma ha anche invitato i suoi giocatori a mantenere la calma e a non farsi condizionare dalle decisioni arbitrali.

Infine, il pensiero è andato ai tifosi e al prossimo impegno: “Volevamo fare un regalo alla nostra tifoseria ma nel secondo tempo abbiamo sudato la maglia. Ora pensiamo al match con il Francavilla”. Nonostante la sconfitta, la squadra ha dimostrato impegno e dedizione, e ora guarda avanti al prossimo incontro con la volontà di riscattarsi.

Sezione: Serie D / Data: Ven 18 aprile 2025 alle 14:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print