Il Castelfidardo ha l'opportunità di chiudere virtualmente la pratica salvezza nel match casalingo di domenica contro il Roma City. Dopo il pareggio a reti bianche ottenuto nel "derby" di Fossombrone, i fisarmonicisti si trovano a un passo dalla permanenza in Serie D per il secondo anno consecutivo.

A quattro giornate dal termine del campionato, la squadra guidata da mister Giuliodori occupa il nono posto in classifica con 38 punti, a pari merito con la Vigor Senigallia (ottava per gli scontri diretti favorevoli). Il vantaggio sulla zona playout è di cinque lunghezze, con il Termoli attualmente sestultimo a quota 33.

La situazione appare ancor più favorevole considerando il distacco di otto punti dalla coppia Roma City-Civitanovese, appaiate al terzultimo posto con 30 punti. Proprio questo margine è decisivo: secondo il regolamento, con un distacco di otto o più punti tra quartultima e quintultima, non si disputerebbe lo spareggio playout.

I calcoli sono presto fatti: in caso di vittoria casalinga contro il Roma City e contemporanea sconfitta della Civitanovese (impegnata a Sora), il Castelfidardo volerebbe a +11 dalla zona rossa quando mancherebbero solo tre partite. Anche con un pareggio della Civitanovese, il vantaggio salirebbe comunque a dieci punti, rendendo di fatto matematica la salvezza.

L'appuntamento è fissato per domenica alle ore 15:00 allo stadio Mancini di Castelfidardo. All'andata i biancoverdi si imposero per 1-0 grazie alla rete di Lorenzo Braconi, che però non potrà essere della partita al ritorno. L'attaccante fidardense doc, ammonito nell'ultimo match di Fossombrone, era diffidato e dovrà scontare un turno di squalifica. Tornerà disponibile per la trasferta infrasettimanale di Avezzano del 17 aprile.

Per sostituire Braconi, mister Giuliodori sta valutando diverse opzioni. La più probabile riguarda l'impiego di Caprari, che in questa stagione ha già affiancato più volte Nanapere in attacco. In alternativa, potrebbe essere il turno di Ausili, che ha caratteristiche diverse da Braconi e potrebbe portare Nanapere ad assumere un ruolo di punta di movimento.

La sfida contro il Roma City rappresenta quindi un vero e proprio match point per la permanenza in categoria dei biancoverdi, chiamati a fare la differenza davanti al proprio pubblico per chiudere i conti con largo anticipo.

Sezione: Serie D / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 15:30
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print