La provincia di Belluno vive un momento magico sul fronte sportivo grazie a due realtà che stanno facendo sognare un'intera comunità: la Dolomiti Bellunesi nel calcio e il Belluno Volley nella pallavolo. Entrambe le formazioni si trovano in una posizione privilegiata per raggiungere traguardi prestigiosi in questo mese di aprile.

Per la Dolomiti Bellunesi, dopo il pareggio contro l'ostico Este, si profila un cruciale anticipo sabato contro il Chions, formazione friulana che nel weekend ha fermato sul pari il Treviso, principale inseguitrice dei dolomitici. Un risultato che ha permesso alla squadra bellunese di mantenere invariato il vantaggio in classifica.

Il match contro il Chions diventa quindi fondamentale in vista del successivo, attesissimo incontro di Pasqua contro il Treviso, una partita che potrebbe valere una stagione intera e avvicinare la squadra al sogno della Serie C. Un traguardo che manca dal lontano maggio 2003, quando l'allora Belluno celebrò la promozione in C2, un ricordo ancora vivo nel cuore dei tifosi.

Curiosamente, uno dei protagonisti di quella storica promozione di 22 anni fa, Renzo Savasta, oggi sta lottando per un'altra promozione, questa volta con il Belluno Volley. Dopo la vittoria ottenuta domenica scorsa davanti a mille spettatori, i "rinoceronti" di coach Marzola affronteranno domenica sera il Gioia del Colle in gara 2 delle semifinali. Un match decisivo, poiché in caso di vittoria la squadra accederà direttamente alla finale per la promozione in A2.

In occasione del suo 60° compleanno, il presidente della Dolomiti Bellunesi, Paolo De Cian, ha rilasciato alcune dichiarazioni, come riprese dall'edizione odierna de Il Gazzettino, chiedendo il sostegno del pubblico per le ultime quattro giornate di campionato: "Sono contento che tanti ragazzi giovani ci seguano, abbiamo un gruppo di tifosi che sta spingendo e la squadra lo sente: li ringraziamo anche per domenica visto che in trasferta ci hanno sostenuto e speriamo che questo tifo continui ad aumentare per coronare il sogno".

Parlando dell'ultima partita contro l'Este, De Cian l'ha definita "Un buonissimo punto, visto il risultato del Treviso. L'Este è una squadra ben strutturata e che gioca la categoria da anni".

Riguardo al prossimo impegno contro il Chions, il presidente è cauto: "Sarà una partita ostica da prendere con le pinze, i ragazzi sono consapevoli del traguardo, della nostra forza: sarà una gara molto dura, loro giocheranno con il coltello tra i denti". Interrogato sulla sfida col Treviso che si avvicina, De Cian ha sottolineato: "Dal mio punto di vista è più complicata quella che affrontiamo sabato. Col Treviso dobbiamo arrivare con 4 punti di vantaggio per potercela giocare, sarà una partita molto complicata ma sono quei match che non serve neanche preparare: ti danno quel qualcosa in più. Ma prima pensiamo al Chions".

Sul sogno della Serie C, il presidente mantiene i piedi per terra: "Dobbiamo pensare partita dopo partita, abbiamo tutti i mezzi per andare a prenderci questo traguardo che rispecchierebbe i nostri obiettivi stagionali. Sappiamo che le insidie sono sempre dietro l'angolo però abbiamo tutte le possibilità di coronare il sogno per riportare la nostra provincia tra i professionisti".

De Cian ha anche rivelato come vive le partite: "Con estrema passione: le seguo da solo e guardo sempre dove la mia squadra attacca. Sono sempre più contento di questa squadra, ogni partita mi alza l'entusiasmo".

Il presidente ha poi fatto riferimento anche alle altre realtà sportive della provincia: "Con il presidente Da Rold [del Belluno Volley] parlo spesso e vado a vedere le partite, mi auguro che anche loro possano raggiungere il loro obiettivo. Ma parlo anche della pallamano che sta facendo una stagione straordinaria. Così tante squadre competitive in provincia non le abbiamo mai avute: è un bel movimento che cresce e che deve andare avanti".

Infine, riguardo all'eventuale stadio per la Serie C, dopo che è sfumata l'ipotesi Longarone per le prime partite, De Cian ha confermato che Feltre "Ha tutte le carte in regola per ospitare la serie C, sarebbe bello per la città e per tutto l'ambiente: stiamo aspettando le ultime indicazioni".

Sezione: Serie D / Data: Mer 09 aprile 2025 alle 00:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print