La Fermana si prepara ad affrontare un importante appuntamento casalingo nella quindicesima giornata del girone di ritorno, ospitando al "Recchioni" la Civitanovese in un derby che si preannuncia combattuto e fondamentale per le ambizioni di entrambe le formazioni marchigiane. I gialloblù arrivano all'appuntamento dopo il pareggio esterno ottenuto sul campo del Termoli, mentre gli ospiti sono reduci dalla sconfitta subita nella trasferta di Sora.

Una settimana breve ma intensa

Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico della Fermana Mirko Savini ha evidenziato come la preparazione della sfida sia stata condizionata dai tempi ristretti: «È stata una settimana corta, in cui era importante recuperare energie mentali e fisiche». Una considerazione che sottolinea come, in questa fase della stagione, la gestione delle forze diventi un elemento cruciale per affrontare al meglio gli impegni ravvicinati.

L'importanza della sfida nel contesto del finale di stagione

Savini non ha nascosto il peso specifico della partita nel contesto del rush finale del campionato: «Sarà una partita fondamentale, come tutte in questo mini torneo finale: l'aspetto mentale sarà decisivo e sicuramente inciderà sull'andamento del match».

Una dichiarazione che evidenzia come, a questo punto della stagione, ogni partita assuma un valore particolare, configurandosi come un vero e proprio scontro diretto all'interno di un "mini torneo" che contraddistingue le ultime giornate di campionato.

Le caratteristiche della partita

L'allenatore della formazione canarina ha poi offerto la sua analisi tattica sulla sfida, delineando quelle che potrebbero essere le principali dinamiche del match: «Bisognerà farci trovare pronti perché sarà una partita fatta di seconde palle e di tanti duelli, dovremo essere bravi a farli nostri ed essere veloci di testa, perché ci sarà poco tempo per pensare nei momenti della gara».

Parole che lasciano presagire un incontro intenso e combattuto, dove la capacità di vincere i contrasti e reagire rapidamente alle diverse situazioni di gioco potrebbe fare la differenza nell'economia del risultato finale.

Le assenze con cui fare i conti

Per questa importante sfida, mister Savini dovrà rinunciare a diversi elementi della rosa a causa di problemi fisici. Non saranno infatti disponibili Di Stasio, Casucci, De Silvestro e Granatelli, assenze che costringeranno il tecnico a rivedere alcune scelte di formazione.

Sezione: Serie D / Data: Mer 16 aprile 2025 alle 22:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print