C'è stato un momento in cui la Vis Pesaro dominava il campionato, meritandosi il titolo di squadra rivelazione. È accaduto durante lo straordinario girone d'andata, precisamente dalla decima giornata fino al giro di boa: 23 punti conquistati in 10 partite con 7 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta a Piancastagnaio. Un rendimento superiore a qualsiasi altra squadra del campionato.

Oggi, però, la formazione guidata da Stellone vive una realtà completamente opposta. Nelle ultime 10 giornate ha racimolato appena 8 punti, ottenendo una sola vittoria contro la Pianese, in una curiosa simmetria inversa rispetto all'andata. Solo la Spal, partita con grandi ambizioni e ora a rischio playout, ha fatto peggio con 7 punti. Proprio gli estensi saranno i prossimi avversari dei biancorossi al Benelli, nel giorno di Pasquetta alle ore 15.

In questo periodo di generale discontinuità nel campionato - escludendo la super Entella, fresca di promozione anticipata grazie a una striscia impressionante di 30 gare utili con 20 vittorie e 10 pareggi - nessuna squadra è riuscita a mantenere un rendimento costante. La migliore serie positiva in corso appartiene al Pontedera con 5 gare. Da tenere d'occhio anche il Milan Futuro, reduce da 3 vittorie consecutive e avversario dei pesaresi nell'ultima giornata.

La classifica delle ultime 10 giornate vede la capolista Entella dominare con 24 punti, seguita a distanza dall'Arezzo con 18. Tra le peggiori figurano, oltre alla Vis, anche Ascoli e Sestri Levante con soli 9 punti.

La recente trasferta di Lucca ha evidenziato preoccupanti problemi offensivi per la Vis: solo due tiri in porta nell'arco di 95 minuti. Un rendimento peggiore si era visto solo in occasione dello 0-0 casalingo con il Sestri Levante, quando arrivò un solo tiro nello specchio. Gli attaccanti, già non particolarmente prolifici durante la stagione, non trovano la via del gol da 5 partite consecutive.

A complicare ulteriormente il quadro, il capitano Di Paola e Tavernaro entrano in diffida, aggiungendosi a Cannavò e Vukovic già a rischio squalifica.

Ormai compromessa la possibilità di conquistare posizioni importanti in classifica (il quarto posto auspicato dal mister è praticamente irraggiungibile), la squadra di Stellone rischia seriamente di perdere anche i vantaggi della posizione playoff. Per disputare in casa il primo turno, con il beneficio del passaggio del turno in caso di parità, dovrà mantenere almeno il settimo posto.

Per conservare l'attuale sesta posizione, la Vis dovrà difendersi dagli attacchi del Pineto (che insegue a un punto) e della Pianese (a 3 punti). Gli abruzzesi affronteranno l'Entella in casa e il Rimini in trasferta, mentre i toscani se la vedranno con la Ternana fuori casa e l'Arezzo in casa.

Se era impensabile replicare le meraviglie dell'andata (35 punti), nessuno si aspettava un crollo di rendimento così marcato, per certi versi simile a quanto accaduto alla Vis di Colucci nell'anno del ritorno in Serie C. Sarà fondamentale ritrovare la giusta concentrazione nelle ultime due giornate, contro avversari affamati di punti come Spal e Milan Futuro, squadre dotate di organici di tutto rispetto. La settimana lunga in vista della gara casalinga con gli estensi consentirà di riordinare le idee.

Sezione: Serie C / Data: Gio 17 aprile 2025 alle 10:15
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print