Con la matematica certezza della permanenza in categoria già in tasca, quale sarà l'atteggiamento del Lecco in queste ultime due sfide di campionato? A rispondere a questa domanda è stato mister Federico Valente, intervenuto nella conferenza stampa che precede la trasferta contro il Caldiero Terme, formazione veneta ancora alla disperata ricerca di punti per evitare i playout. Il tecnico bluceleste, come riportato dai colleghi di LeccoChannelNews, ha subito fugato ogni dubbio riguardo a possibili esperimenti in campo: «Se saremo sperimentali? No, l’ho detto subito e non parlo a caso. Vogliamo andare lì per vincere». 

Una dichiarazione che sottolinea la mentalità ambiziosa di Valente, nonostante l'obiettivo stagionale primario sia stato raggiunto. L'allenatore ha poi aggiunto un motivo ulteriore per cercare il successo: «Siamo gli unici con il Venezia a non averlo mai fatto fuori casa: deve darci energia e carica per chiudere bene la stagione. Non passerei bene Pasqua».

Valente ha poi rivelato di avere già le idee chiare su quali giocatori potranno far parte del progetto futuro: «Che metro userò per le conferme verso la prossima stagione? Ho le idee chiare, questo assolutamente sì. Ho valutato chi ha potenzialità di crescita e sposa la nostra idea di calcio, intensa e che richiede massima disponibilità dal primo all’ultimo momento. Ho capito chi è pronto e chi meno, poi ci sono le caratteristiche tecnico-tattiche da valutare».

Focus su Kristoffersen e la pianificazione del futuro

Il tecnico bluceleste si è poi soffermato sulla situazione di Kristoffersen e sulla possibilità di una sua permanenza a Lecco: «Prematuro parlarne, posso solo dire che è arrivato in condizioni fisiche non buonissime ma si è messo lì a lavorare e si vede da come entra. Serve ancora tempo per andare oltre i 45′, ma ha sposato la nostra idea e ha spostato l’equilibrio in nostro favore: ognuno ha il suo ruolo e lui l’ha accettato, a me piace tantissimo. Provo a convincerlo». Parole che testimoniano l'apprezzamento di Valente per l'impegno e le qualità del giocatore.

Infine, l'allenatore ha parlato della programmazione per la prossima stagione, svelando alcuni dettagli sulle strategie di mercato: «Firmando il contratto a febbraio avevo l’obiettivo della salvezza, senza quella diventa difficile pianificare. 

Abbiamo iniziato ad avere l’idea di come potrebbe essere formata la rosa: la gamba devono averla tutti, di giocatori di qualità ne ho allenati tanti, ci stiamo seguendo a vicenda e farò dei nomi alla società. L’idea è chiara, chiarissima: questo tempo va sfruttato e in preparazione dovremo andare con la squadra pronta».

Sezione: Serie C / Data: Gio 17 aprile 2025 alle 07:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print