Dopo aver incassato due risultati negativi consecutivi, il Martina è chiamato a una pronta reazione per ritrovare la strada del successo. In vista della sfida contro il Francavilla, il tecnico degli itriani, Massimo Pizzulli, ha espresso chiaramente le sue aspettative nei confronti della squadra durante la consueta conferenza stampa pre-partita: «Stiamo attraversando un momento difficile, forse per la prima volta in questo campionato. I ragazzi si stanno applicando, sanno che il fatto che arrivi subito un nuovo match è una fortuna perché possiamo sfogare la rabbia». 

Parole che evidenziano la consapevolezza del momento delicato, ma anche la determinazione a superarlo. Pizzulli ha poi aggiunto: «Affronteremo una squadra che ha fatto un gran girone di ritorno ma dobbiamo guardare noi stessi. Dobbiamo avere l’umiltà per riprendere il nostro percorso attraverso il gioco e la voglia. Abbiamo lavorato bene, cercando di riportare un po’ di serenità».

Riscattare l'atteggiamento e trasformare le difficoltà in opportunità

Analizzando l'avversario, Pizzulli ha dichiarato: «Mi aspetto di rivedere l’approccio e l’atteggiamento che ha sempre contraddistinto questa squadra. Voglio che i ragazzi lottino su ogni pallone, aldilà delle assenze importanti». Il tecnico ha poi sottolineato la resilienza del gruppo: «Abbiamo sempre trasformato le difficoltà in opportunità. Continuiamo con la nostra mentalità, mi aspetto una risposta da tutti ma ne sono convinto perché i ragazzi ci hanno permesso di fare un campionato straordinario».

Pizzulli ha riconosciuto che un calo di rendimento può capitare: «Un momento di difficoltà è fisiologico, dobbiamo cercare di difendere il terzo posto per arrivare ai playoff e cercare di vincerli». Riguardo al Francavilla, ha osservato un cambiamento significativo rispetto alla prima parte della stagione: «Nel girone d’andata, il Francavilla era una delle migliori difese ma non aveva segnato molto. I nostri avversari sono intervenuti bene sul mercato e hanno ripreso a segnare. Hanno effettuato una rimonta importante ma troveranno un Martina arrabbiato e che si vuole ribellare al momento».

Focus sul presente, il futuro si valuterà a fine stagione

Inevitabile un accenno al suo futuro sulla panchina del Martina. A tal proposito, Pizzulli ha dichiarato: «Ho parlato con il presidente tre settimane fa, ci riaggiorneremo perché in questo momento è giusto concentrarci. Penso solo al Martina, a fine stagione valuteremo il da farsi». Una risposta che denota la volontà del tecnico di rimanere concentrato sull'obiettivo attuale, rimandando ogni discorso sul futuro al termine della stagione in corso.

Sezione: Serie D / Data: Mer 16 aprile 2025 alle 22:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print