All’andata, giocata all’“Ettore Mannucci” di Pontedera, era terminata 2-1 in favore della Pianese grazie al meraviglioso gol di Mignani e alla rete di Mastropietro. Domani, venerdì 28 marzo, i bianconeri cercheranno il bis, stavolta davanti al pubblico amico del Comunale di Piancastagnaio. 

L’appuntamento è per le 20:30, quando il signor Ferdinando Emanuel Toro di Catania, assistito da Bruno Galigani (Sondrio) e Mattia Bettani (Treviglio), darà il via alle danze. Il IV ufficiale designato è Andrea Prencipe di Tivoli.

“Aver perso a Pesaro è un gran peccato. L’ho detto a caldo e lo ripeto ora: in parità numerica non avevamo mai avuto la sensazione di poter capitolare, ma eravamo sempre stati in partita”. Parte dall’ultimo risultato dei suoi mister Alessandro Formisano, allenatore delle zebrette, per presentare il prossimo impegno della compagine amiatina.

“Ci siamo difesi con grande ordine e il giusto spirito di sacrificio – spiega il tecnico – con la squadra che ha fatto quello che doveva fare nei 34 minuti di inferiorità numerica. Alla fine, abbiamo ceduto nell’unico modo in cui potevamo cedere: su un tiro da distanza siderale. Il 2-0, invece, lo abbiamo preso quando eravamo all’arrembaggio totale e non fa neanche testo. Però, al netto di tutto, ci portiamo dietro l’aver saputo reagire nelle difficoltà, che è da sempre uno dei nostri tratti distintivi”.

“Il Pontedera è una buona squadra – prosegue Formisano pensando al prossimo incrocio – con una compattezza, un equilibrio e un sistema di gioco ben definito, con principi evidenti. È una squadra che fa della solidità il suo punto di forza, ma ha anche giocatori offensivi che possono metterti in difficoltà, soprattutto sulle seconde palle e sulla conquista degli spazi. Sono una squadra agguerrita, ma noi ci faremo trovare pronti”.

Infine, l’allenatore parla della situazione infortunati: “L’infortunio di Daniel Frey, che si è rotto il legamento crociato anteriore, è una perdita importante per noi. Daniel è un ragazzo splendido, nonché un professionista straordinario e un calciatore di assoluto valore. Per me, lui è stato fondamentale nel mio percorso qui alla Pianese, sia per gli sviluppi tattici che in termini umani. Frey si è messo a disposizione da subito in tutto e per tutto. Sentiremo la sua mancanza, ma so anche che ci sono altri ragazzi che sapranno dare il loro contributo”. 

“Per quanto riguarda Polidori – conclude Formisano – domani non ci sarà. Il suo infortunio è delicato e noi vogliamo fare le cose bene. Ci vorrà ancora qualche settimana, ma vogliamo portarlo a giocare quando sarà pienamente recuperato”.

Sezione: Serie C / Data: Gio 27 marzo 2025 alle 21:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio
vedi letture
Print