Dopo aver ritrovato la gioia della vittoria in trasferta a Caravaggio, il Treviso è tornato tra le mura amiche dello Stadio Omobono Tenni con la ferma intenzione di invertire la tendenza negativa che aveva caratterizzato le ultime uscite casalinghe. 

In questo confronto valido per la trentatreesima giornata del girone C di Serie D, i biancocelesti, saldamente al secondo posto in classifica, hanno affrontato un ostico Villa Valle, formazione che occupava la quinta posizione, in un match che prometteva spettacolo e punti importanti per entrambe le contendenti. 

Mister Carmine Parlato, rispetto alla vittoriosa trasferta bergamasca, ha dovuto fare a meno dello squalificato Brigati e di Valenti, ma ha potuto contare sul rientro in panchina, dopo una lunga assenza di tre mesi, di Matteo Buratto.

Le prime battute dell'incontro hanno subito mostrato l'equilibrio in campo e la determinazione delle due squadre. Già al 3', il Villa Valle ha sfiorato il vantaggio con Forlani, il quale, sugli sviluppi di una serie di rimpalli all'interno dell'area piccola, è riuscito a impattare il pallone, che si è però perso di poco sul fondo, facendo tirare un sospiro di sollievo alla difesa trevigiana. 

La risposta del Treviso non si è fatta attendere e, al 4', i padroni di casa hanno avuto una ghiotta occasione per passare in vantaggio: un disimpegno errato della retroguardia ospite ha innescato Aliu, che ha servito prontamente Posocco; quest'ultimo, con un preciso tiro di sinistro, ha centrato in pieno il portiere del Villa Valle, Passeri, bravo a opporsi alla conclusione.

La partita è rimasta vivace e combattuta, con entrambe le squadre che hanno cercato di imporre il proprio gioco. Al 19', un errore di Nunes, che ha perso un pallone pericoloso nella trequarti difensiva, ha regalato una potenziale occasione al Villa Valle: Siani, trovatosi a tu per tu con Mangiaracina, non è riuscito a concretizzare la chance, graziando il portiere biancoceleste. 

La svolta del match è arrivata alla mezz'ora: al 30', sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dalla sinistra, il capitano del Treviso, Grasjan Aliu, ha trovato la zampata vincente, spedendo il pallone in rete e portando in vantaggio i suoi (1-0). Un gol prezioso che ha fatto esplodere di gioia i tifosi presenti allo Stadio Tenni.

L'inizio della ripresa ha visto subito un'occasione clamorosa per il Treviso, che ha sfiorato il raddoppio ancora con il suo capitano Aliu. Lanciato in area di rigore, l'attaccante è riuscito a concludere con un diagonale rasoterra che ha scheggiato il palo a portiere battuto. Sulla respinta, a porta completamente sguarnita, Posocco ha provato il tap-in, ma la retroguardia ospite è riuscita a respingere miracolosamente, negando la gioia del gol al numero dieci biancoceleste.

Nonostante il vantaggio, il Treviso ha continuato a rendersi pericoloso in fase offensiva. Al 23', Beltrame ha servito un preciso pallone a Nunes, il quale, giunto al limite dell'area di rigore e completamente solo, ha provato un piazzato a giro che si è perso di poco a lato rispetto alla porta difesa da Passeri. Con il passare dei minuti, il Villa Valle ha aumentato la pressione alla ricerca del pareggio. All'85', gli ospiti sono andati vicinissimi al gol con Mecca, il quale, servito ottimamente all'interno dell'area piccola, ha cercato di appoggiare il pallone in rete, ma il portiere del Treviso, Mangiaracina, si è superato con un intervento provvidenziale, deviando la sfera in calcio d'angolo e salvando il risultato.

Dopo un finale di partita caratterizzato da un assalto del Villa Valle, dove la retroguardia biancoceleste si è dimostrata solida e attenta a non concedere nulla, l'arbitro Maresca di Napoli ha decretato la fine dell'incontro con il triplice fischio. Il Treviso FBC è riuscito a conquistare tre punti importantissimi, ritrovando la vittoria al Tenni dopo oltre due mesi di attesa e mantenendo invariata la propria posizione in classifica. La prossima giornata vedrà i biancocelesti impegnati in trasferta contro il Chions, mentre il prossimo appuntamento casalingo è fissato per domenica 13 aprile contro il Montecchio Maggiore.

TREVISO FBC 1-0 VILLA VALLE

MARCATORI: Aliu 30′

TREVISO FBC: Mangiaracina, Sbampato, Nunes, Videkon, Aliu (75′ Gioè), Posocco (82′ Baldassar), Beltrame, Viero (53′ Borghesan), Farabegoli, Maset (65′ Golin), Cucciniello. All.: Parlato

VILLA VALLE: Passeri, Micheli, Forlani (56′ Mecca), Ferrario (62′ Torri), Perrotti, Siani, Lancini, Valenti (88′ Mouisse), Bellandi (62′ Ventura), Zaccariello, Beretta. All.: Sgrò

AMMONITI: Viero (T), Lancini (VV), Beltrame (T), Nunes (T), Micheli (VV)

ESPULSI: Nessuno

MINUTI GIOCATI: 1T 46′, 2T 51′

SPETTATORI: 1037

TERNA ARBITRALE: Arbitro Sig. Maresca (Napoli), Assistenti Sig.ri Nigrelli (Barcellona Pozzo di Gotto) e Cirillo (Roma 1).

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 18:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print