La domenica calcistica al "Macrelli" si tinge di amarezza per i tifosi locali. La Sammaurese cede il passo all'Imolese, che conquista l'intera posta in palio con il risultato finale di 1-2, in una partita caratterizzata da ribaltamenti di fronte e conclusa con una prodezza balistica difficile da dimenticare.

Primo tempo: Predominio ospite e vantaggio meritato

Le prime battute dell'incontro si sono rivelate avare di emozioni, con entrambe le squadre impegnate prevalentemente in fase di studio e in una battaglia a centrocampo. Il ritmo compassato e la predominanza dell'aspetto fisico hanno caratterizzato i primi venti minuti di gioco.

La prima svolta dell'incontro arriva al 26', quando gli ospiti orchestrano una perfetta azione in verticale: Mattioli, trovatosi libero davanti a Pozzer, non perdona e deposita in rete il pallone dell'1-0 per l'Imolese. Un gol che premia l'atteggiamento propositivo della squadra di D'Amore.

I rossoblù, galvanizzati dal vantaggio, cercano di capitalizzare il momento favorevole. Al 31' si rendono nuovamente pericolosi con un'incursione di Brandi sulla fascia, culminata con un cross per Raffini che, però, non riesce a impattare correttamente di testa, vanificando una buona opportunità.

La prima frazione si chiude così con gli ospiti meritatamente in vantaggio e una Sammaurese alla ricerca di soluzioni offensive più efficaci.

Secondo tempo: La reazione della Sammaurese vanificata nel finale

Al rientro dagli spogliatoi, la formazione di Protti mostra un piglio decisamente diverso. Già al 48', una verticalizzazione precisa di Merlonghi libera Mavanga, che a tu per tu con Lopez Salgado costringe l'estremo difensore ospite a un intervento miracoloso.

Il pareggio è nell'aria e puntualmente arriva al 50': Merlonghi, vero trascinatore dei padroni di casa nella ripresa, lascia partire un tiro al volo incrociato che si insacca nell'angolino lontano, imprendibile per Lopez Salgado. L'1-1 riaccende l'entusiasmo del pubblico locale.

Galvanizzato dalla rete, l'attaccante classe '88 ci riprova poco dopo con una girata da posizione defilata, ma questa volta la mira non è precisa e il pallone sorvola la traversa. L'Imolese risponde affidandosi alle ripartenze: al 59' Brandi si invola verso l'area avversaria ma spreca tutto con una conclusione imprecisa dal limite.

Il finale di partita si preannuncia incandescente, soprattutto dopo l'espulsione di Ballanti che lascia l'Imolese in inferiorità numerica. Quando tutto sembra preludere a un assalto finale della Sammaurese, accade l'imponderabile: all'81' Manes, dalla lunga distanza, lascia partire un tiro imparabile che si infila all'incrocio dei pali. Un autentico eurogol che gela lo stadio e riporta avanti gli ospiti.

I padroni di casa non si arrendono e all'86' Merlonghi, dopo essersi liberato della marcatura in area, calcia alto sprecando l'opportunità del pareggio. L'ultimo disperato tentativo arriva al 94' con una punizione dal limite affidata ancora a Merlonghi, ma il suo tiro sorvola di poco la traversa, sancendo la fine delle speranze locali.

Il triplice fischio consegna i tre punti all'Imolese, lasciando l'amaro in bocca alla squadra di Protti che, nonostante la reazione nella ripresa, torna negli spogliatoi a mani vuote.

Le formazioni

Sammaurese: Pozzer, Masini, Bolognesi, Morri, Sedioli, Ferrani, Ravaioli, Maltoni, Merlonghi, Gningue, Mavanga.
A disposizione: Ravaioli, Scanagatta, Manuzzi, Nisi, Deskaj, Forte, Gallo, Bonandi, Moncastelli.
Allenatore: Protti

Imolese: Lopez, Brandi, Dall'Osso, Mattioli, Raffini, Lolli, Ale, Garavini, Manzoni, Ballanti, Agbugui.
A disposizione: Adorni, Nistor, Elefante, Melloni, Pierfederici, Gragoi, Vlahovic, Manes, Penida.
Allenatore: D'Amore

Marcatori: 26' Mattioli (I), 50' Merlonghi (S), 81' Manes (I)
Ammoniti: Agustin, Dall'Osso
Espulsi: Ballanti

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 marzo 2025 alle 23:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print